Cerimonia “Citta’ di Grazia”
Cerimonia “Citta’ di Grazia”: Nuoro – Domani la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso letterario “Citta’ di Grazia” istituito dal comune.
Cerimonia “Citta’ di Grazia” – Domani, martedì 6 dicembre, alle ore 10 nell’auditorium della biblioteca “Satta”, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso letterario “Città di Grazia”, istituito dal Comune di Nuoro in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita della scrittrice Grazia Deledda.Saranno presenti il sindaco Andrea Soddu, i componenti della commissione di valutazione Lucia Becchere (presidente), Giovanni Gusai e Nuccia Trebini (commissari), la dirigente del settore Cultura e Turismo del Comune di Nuoro, Maria Dettori, e gli istituti comprensivi che hanno partecipato al concorso.
Il concorso era rivolto a tutti gli studenti delle scuole materne, primarie e secondarie di primo grado della Sardegna.
Il tema scelto per la prima edizione era “Grazia una di noi”. Gli studenti erano chiamati a svilupparlo attraverso disegni, illustrazioni o composizione testuale, con la possibilità di spaziare su qualunque argomento attinente a Grazia Deledda, attingendo liberamente alle opere, ai contenuti scolastici, alle visite ai siti museali, a esperienze soggettive o a emozioni e fantasie rielaborate in forma creativa.
Per gli elaborati grafici, gli studenti hanno avuto ampia libertà di scelta sulle tecniche artistiche, i testi invece dovevano essere redatti in lingua italiana o sarda.
Il premio prevedeva tre sezioni: “Migliore disegno o elaborato grafico” destinato ai bambini della scuola materna dai 3 fino ai 6 anni; “Miglior elaborato scritto individuale o di gruppo” per i bambini dai 7 ai 10 anni; “Miglior elaborato scritto individuale” rivolto agli studenti dagli 11 ai 13 anni.
Il primo classificato per ciascuna delle tre categorie sarà premiato con 500 euro (parte dei quali in buoni per l’acquisto di libri) per lo studente che partecipa individualmente o da suddividere fra gli alunni nel caso di lavori di gruppo , mentre 250 euro saranno assegnati alla scuola di appartenenza degli studenti vincitori.