“E’ con profonda commozione che oggi diciamo addio ad Antonella Perali, una donna di un’integrità e di una generosità fuori dal comune, che ha saputo e voluto mettere la propria competenza al servizio delle Vittime del Dovere con un altruismo, un’umanità ed una convinzione che andavano al di là del proprio ufficio.
Con uguale sentimento esprimiamo cordoglio e vicinanza ai suoi Familiari, così duramente colpiti da un’esperienza che la dottoressa Perali ha vissuto con coraggio non comune”.
Sono le parole di Mirko Schio, Presidente dell’Associazione Fervicredo (Feriti e Vittime della criminalità e del Dovere), dopo la prematura scomparsa di Antonella Perali, Funzionario presso il Ministero dell’Interno, e già Responsabile dell’Ufficio Vittime del Dovere del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.
“Sentiamo il bisogno – aggiunge Schio –
di condividere il pensiero di stima e di gratitudine verso una donna che è stata un riferimento per le Vittime, è stata un’amica sempre pronta ad ascoltare, a rispondere, a stare vicino con la propria squisita gentilezza e pacatezza a chi, avendo guardato in volto così da vicino la sofferenza, sa comprendere la sincerità di un interlocutore che ci mette il cuore, vero interesse e profonda convinzione nello svolgere il proprio compito.
Ne è testimonianza il fatto che la dottoressa Perali, anche nel susseguirsi dei suoi incarichi, ha comunque saputo avere cura, interesse e rispetto verso un mondo, quello delle Vittime e dei loro Familiari, che ha confermato la nostra consapevolezza del suo grande valore di Persona, oltre che di Funzionario.
Tutti noi di Fervicredo –
conclude Schio – la porteremo sempre nel cuore con immenso affetto e la terremo per sempre presente come un esempio”.