Comunità energetiche: prospettive di sviluppo
Comunità energetiche: prospettive di sviluppo, venerdì a Cagliari il convegno con UniCa, OIC, Periti industriali, Enea e Isnova.
Comunità energetiche: prospettive di sviluppo – L’appuntamento è per il prossimo venerdì 16 dicembre nell’aula magna “Mario Carta” della Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari (via Marengo) a partire dalle 9.30.Sono uno strumento innovativo per coinvolgere la popolazione nella produzione comune di energia pulita in un’ottica di risparmio e di sostenibilità.
Potrebbero rappresentare una delle chiavi da utilizzare per risolvere il problema della dipendenza energetica del nostro Paese.
Le Comunità Energetiche, dagli aspetti normativi a quelli legati alla implementazione pratica, saranno al centro del convegno organizzato dall’Università di Cagliari, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari con la sua Scuola di Formazione, assieme all’Ordine dei Periti Industriali di Cagliari, a Enea e Isnova (Istituto per la promozione dell’Innovazione tecnologica), con la collaborazione di LogicalSoft nell’ambito del programma nazionale Italia in Classe A promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.
L’incontro è previsto per il prossimo venerdì 16 dicembre a partire dalle 9.30 nell’aula magna “Mario Carta” della Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari in via Marengo.
Dopo i saluti istituzionali di Fabrizio Pilo, in rappresentanza del Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari, di Daniele Cocco, preside della facoltà di Ingegneria e Architettura e di Angelo Loggia, presidente della Scuola di Formazione OIC, la mattinata di studio entrerà nel vivo con l’intervento di Andrea Frattolillo, docente del dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura UniCa, sugli aspetti normativi legati alla creazione di Comunità Energetiche e in particolare sulle direttive dell’Unione Europea RED II e IEM.
Seguirà la relazione di Emilio Ghiani, docente del dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica UniCa, sulle fasi di implementazione pratica delle Comunità Energetiche.
Quindi Elisa Moretti e Simona Stoklin, del Centro interuniversitario di ricerca sull’Inquinamento e sull’Ambiente, racconteranno l’esperienza di Assisi, esperienza d’avanguardia in Italia e caso di studio importante.
Gli ingegneri Giuseppe Desogus, UniCa, e Franco Uras, Comune di Cagliari, esporranno una relazione sul progetto EE40SCO e della Comunità Energetica rinnovabile di piazza Medaglia Miracolosa a Cagliari.
Invece Omar Caboni, membro della commissione Energia, Impianti e Sostenibilità dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari, parlerà di “CER: dalla ricerca al mercato – i progetti europei REACT e Lightness”.
L’ultimo intervento previsto è quello di Alberto Boriani di Isnova, che parlerà di Edifici Nzeb, Comunità Energetiche e PED. In chiusura è prevista una Tavola rotonda su “Le misure strategiche e strutturali a livello Regionale – il contributo dell’Università al territorio” moderata dal prorettore Francesco Pilo.