Conoscere i Diritti Umani e agire tutti i giorni per realizzarli
Conoscere i Diritti Umani e agire tutti i giorni per realizzarli – L’attività di divulgazione della Dichiarazione dei Diritti Umani da parte dei volontari di “Uniti per i Diritti Umani”, da anni impegnati nell’attività capillare nel diffondere i principi elencati nella Dichiarazione Universale, continua.
Conoscere i Diritti Umani e agire tutti i giorni per realizzarli – Lunedì 19 a Nuoro e mercoledì 21 dicembre per le strade di Olbia, i volontari vogliono divulgare materiale informativo che renda davvero possibile conoscere, comprendere e applicare quotidianamente i 30 articoli convinti che questo stia alla base della trasformazione sociale da tanti auspicata.Si può chiedere a chiunque di elencare i Diritti Umani e la maggior parte di loro non saranno in grado di elencarne più di tre o quattro.
E’ la consapevolezza della non conoscenza diffusa che spinge i volontari a continuare nella distribuzione dei libretti “La storia dei diritti umani” contenenti i trenta articoli della Dichiarazione Universale promulgata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, così come sono del tutto consapevoli che i valori contenuti nella Dichiarazione sono insiti nel DNA di ciascuno di noi.
A Nuoro per esempio, l’interrogativo “Conosci i tuoi diritti?” ha aperto dialoghi nei quali le persone hanno denunciato di non esser certi che siano garantiti il diritto alla vita, alla libertà di parola o di religione, ad una casa e al cibo necessario per la sopravvivenza, allo studio e alla famiglia, alla democrazia e alla pace, solo per citarne alcuni, pur non citando espressamente il relativo articolo della Dichiarazione Universale.
E’ chiaro anche che passare dalle parole ai fatti non è facile o automatico e quasi sempre è necessario fare delle rinunce e agire contro corrente.
Il rispetto dei principi e dei valori dei Diritti Umani sono lo spartiacque tra una società civile e una incivile.
Questa consapevolezza deve essere diffusa nella società e in primo luogo tra le giovani generazioni per far sì che, come scriveva il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard: “I diritti umani devono essere resi una realtà e non un sogno idealistico”.