GRAN FINALE DEL FESTIVAL
CHIESA DEL CONVENTO DEI FRATI CAPPUCCINI
SANLURI
Mercoledì 28 dicembre ore 19:00
Giovedì 29 dicembre ore 19:00
Ingresso libero
XV edizione
8 giugno – 29 dicembre 2022
www.culturefestival.eu
CULTUREFESTIVAL: ultimi spettacoli
Cala il sipario sulla XV edizione di CULTUREFESTIVAL non prima però di portare sul palco gli ultimi due spettacoli d’eccezione:
due concerti in programma mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre entrambi alle ore 19:00 a ingresso libero, presso la chiesa del convento dei Frati Cappuccini a Sanluri che è patria del festival internazionale fondato e diretto da Simone Pittau.
Mercoledì 28
Mercoledì 28 si esibirà un Quintetto d’Archi dell’Orchestra da Camera della Sardegna:
con Olesya Emelyanenko e Simone Pittau al violino, Martino Piroddi alla viola, Vladimiro Atzeni al violoncello e Andrea Piras al contrabbasso scorreranno le musiche di Mozart, Bach e persino di Ennio Morricone, presidente onorario di CULTUREFESTIVAL scomparso nel 2020.
Giovedì 29
Giovedì 29 è la volta dell’atteso Ensemble Trame Sonore, progetto nato dalla volontà di alcune musiciste italiane e straniere –
perlopiù insegnanti dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari –
di fare musica e intrecciare esperienze, arte e spettacolo aperto a collaborazioni con altri musicisti, compositori, scrittori e attori a seconda delle tematiche, perlopiù legate alla lotta contro la violenza di genere.
Bach, Heinichen, Haydn, Bizet, Rota e Piovani saranno al centro dell’espressione artistica dell’ensemble, con Francesca Viero all’oboe, Olesya Emelyanenko al violino, Martino Piroddi alla viola e Karen Hernandez al violoncello.
XV edizione del CULTUREFESTIVAL
«Anche la XV edizione del CULTUREFESTIVAL è stata ricca di eventi in diverse parti dell’isola, con nomi prestigiosi come quelli di Marcus Miller, degli Yellowjackets, di Louise Marshall e un nutrito elenco di valorosi artisti sardi che collaborano da anni alla rassegna jazz»,
commenta il direttore artistico Simone Pittau, che aggiunge:
«Anche quest’anno il CULTUREFESTIVAL ha valorizzato tanti giovani, ha creato economia e ha promosso la Sardegna a livello internazionale:
realizzare il programma 2023 sarà un’altra sfida entusiasmante».
La rassegna culturefestival è realizzata con il sostegno del Ministero della Pubblica Istruzione, della Regione Autonoma della Sardegna assessorati al Turismo e alla Cultura, della Fondazione di Sardegna, dei Comuni di Sanluri, Gavoi, Gergei, Mogoro, Santu Lussurgiu, Calasetta, Marrubiu, La Maddalena, Sassari, Cagliari e di alcune aziende private.
DIREZIONE ARTISTICA
La direzione artistica del culturefestival è curata dal suo fondatore Simone Pittau, sanlurese, violinista e direttore d’orchestra, che ha debuttato come direttore con la prestigiosa London Symphony Orchestra.
Con la stessa orchestra ha varcato gli Abbey Road Studios di Londra per un’incisione discografica che ha ricevuto numerose recensioni internazionali di prestigio.
Di rilievo quella del maestro Ennio Morricone che ha espresso parole d’apprezzamento straordinarie sull’interpretazione musicale.
Come violinista, fra le tante collaborazioni, vanta anche quella con il maestro Ennio Morricone, con il quale ha suonato in tutto il mondo, partecipando con lui alla realizzazione di tantissimi concerti e alla registrazione di numerose colonne sonore incise su CD e DVD.
PATROCINIO
Il culturefestival vanta il patrocinio artistico di sir Colin Davis, presidente della London Symphony Orchestra sino al 2013, anno della sua scomparsa, e la presidenza onoraria del Premio Oscar Ennio Morricone scomparso nel 2020.