Doni, spettacolo di narrazione con pupazzi del Grande Teatro dei Piccoli
Doni, spettacolo di narrazione. Prosegue a Cagliari la ventesima edizione del Grande Teatro dei Piccoli, storica rassegna per famiglie organizzata dalla compagnia Is Mascareddas.Nello spazio Officine di Sa Manifattura a Cagliari, il festival propone uno degli spettacoli più iconici della compagnia di casa: Doni, in scena da giovedì 8 a domenica 11 dicembre con sipario sempre alle 17,30. Ecco il programma completo.
Doni, spettacolo di narrazione con pupazzi e oggetti di e con Donatella Pau, è una riflessione sul concetto di dono come strumento universale per creare relazioni umane, veicolo di fiducia tra chi fa e chi riceve. Un testo in cui trovano spazio un racconto di Grazia Deledda, una favola dei fratelli Grimm, una fiaba di ambientazione araba e due leggende della tradizione popolare, per raccontare il gesto del dono e la magia che lo accompagna.
In un piccolo spazio scenico, un tavolo e un carillon ospitano e scandiscono le cinque storie narrate da Donatella Pau che anima pupazzi e oggetti: una vecchia signora riceve una visita inaspettata, un ragazzino scopre il dono della vita proprio nella sera di Natale, un calzolaio e la moglie hanno nella generosità la loro più grande ricchezza, un giovane innamorato non ha solo sentimento ma anche il dono dell’invenzione, una giovane ragazza riceve dalla nonna il dono di saper creare qualcosa con le proprie mani.
Le scenografie diventano così fin da subito parte essenziale dei racconti e quasi si avverte davvero il calore di una casa, l’aria pungente di un esterno ghiacciato dalla neve o il profumo del pane appena sfornato.
Uno spettacolo sul dono che porta in sé una lettura sul significato del gesto: un’azione sociale che crea legami e unisce, che è libera nella scelta e nella restituzione e che, in definitiva, è un aspetto specifico di una cultura in relazione con gli altri.
Il Grande Teatro dei Piccoli prosegue sino a venerdì 23 dicembre, con un fitto cartellone che vedrà alternarsi compagnie isolane e nazionali per cinque fine settimana, con una lunga coda a ridosso del Natale.