Ovodda Experience: fine settimana di turismo esperienziale a Ovodda
Il turismo esperienziale a Ovodda mette al centro la comunità
Fine settimana di turismo esperienziale a Ovodda
Ovodda, 15 dicembre 2022 – Il 16, 17, 18 dicembre a Ovodda i prodotti storici del paese, il suo territorio e le persone saranno al centro della prima edizione di “Ovodda Experience”.
L’evento è finanziato dalla legge regionale 7, all’interno del cartellone delle manifestazioni del turismo esperienziale.
Oltre a escursioni a cavallo e a piedi alla scoperta della natura e del patrimonio archeologico culturale di Ovodda, sono previste degustazioni guidate per assaporare consapevolmente la vera essenza del luogo.
Ovodda Experience, che intende andare avanti anche nei prossimi anni, nasce da un’idea dell’Assessorato alla Programmazione, Cultura e Sviluppo Locale ed è organizzata dal Comune di Ovodda con:
il Centro Commerciale Naturale, la Pro Loco di Ovodda, l’Associazione Ippica Ovoddese, l’ASD Doghändelas, l’Avis Ovodda
e il supporto dell’Agenzia regionale Laore.
Il programma di Ovodda Experience
Ovodda Experience parte domani pomeriggio alle 16 con una giornata di educazione alimentare e merenda con i prodotti tipici del territorio per la scuola primaria.
Sabato e domenica, alle 11 e alle 16, Piazza Gennargentu ospiterà i laboratori sensoriali e le degustazioni guidate per gruppi di massimo 25 persone.
Si tratta di vere e proprie lezioni del gusto, per analizzare e scoprire sapori, profumi e aromi dei prodotti di Ovodda.
Pitzudos, Zippulas, Pane e ^Assu saranno invece al centro delle degustazioni, in programma sabato alle 18.30 e domenica alle 12.30.
Ai prodotti tipici ovoddesi si accompagneranno gli assaggi dei vini del territorio e delle castagne arrosto, prodotti delle filiere corte del vino e del castagno che si inseriscono all’interno delle attività del Gal Barbagia-Mandrolisai-Gennargentu e con l’assistenza tecnica di Laore.
Sono previste anche delle escursioni, a partire da quella a cavallo di sabato alle 10 con l’Associazione Ippica Ovoddese.
Domenica, invece, si parte a piedi alle 8.30 con l’ASD Doghändelas.
In entrambi i casi si scopriranno territorio e aree archeologiche per un tocco magico di turismo esperenziale.
Un percorso di successo
Ovodda Experience si inserisce all’interno delle varie attività portate avanti dall’Assessorato alla Programmazione, Cultura e Sviluppo Locale per valorizzare Ovodda da un punto di vista turistico e secondo una logica poco conosciuta:
far conoscere la popolazione.
Il finanziamento della legge regionale 7 per il turismo esperienziale conclude un percorso intenso, avviato poco più di un anno fa, quando si è insediata la nuova giunta comunale.
“Per la prima volta quest’anno ci siamo inseriti all’interno del circuito di Monumenti Aperti, coinvolgendo attivamente la popolazione e contribuendo a far conoscere i tesori nascosti di Ovodda.
Inoltre siamo entrati a far parte della rete dei Borghi Autentici d’Italia, con nostra grande soddisfazione-
afferma l’assessora a cultura e sviluppo locale, Maria Moro, 37 anni –
Abbiamo aderito anche al progetto “Luoghi Letterari”:
Valeria Gargiullo, scrittice vincitrice del premio John Fante, ha soggiornato a Ovodda per dieci giorni.
Dalla sua residenza artistica nascerà un racconto sul paese. Vogliamo proseguire su questa strada, mettere in rilievo la convivialità e l’allegria tipiche della popolazione di Ovodda, vera chiave del successo di qualsiasi iniziativa di turismo esperienziale, nel quale noi crediamo molto.
Le persone e l’allegria di Ovodda si uniscono al patrimonio ambientale e archeologico, sul quale stiamo investendo risorse, idee, energie.
Ecco gli elementi di Ovodda Experience e del resto di un percorso di valorizzazione turistico-culturale del paese che porteremo avanti con determinazione”.