La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS costituisce il principale polo privato di finanziamento della ricerca sul cancro in Italia, con quasi 1 miliardo e 700 milioni investiti in progetti di ricerca dalla sua nascita e 5.000 ricercatori finanziati e può contare su 20.000 volontari, 4.500.000 di sostenitori e 17 Comitati regionali.
Tra questi il Comitato Sardegna, attivo dal 1991 e presieduto dall’Avv. Pietro Biggio, organizza e promuove ogni anno numerosi appuntamenti di raccolta fondi locali che si affiancano alle campagne nazionali Le Arance della Salute (ultimo sabato di gennaio), L’Azalea della Ricerca (la seconda domenica di maggio) e i Cioccolatini del-la Ricerca (primo sabato di novembre).
L’impegno incessante e concreto del Comitato, dei volontari e dei soste-nitori porta dei benefici anche sul territorio. I ricercatori della Sardegna infatti hanno ottenuto, nel solo 2021, finanziamenti per 412.000 euro per lo sviluppo e la realizzazione di 2 progetti di ricerca; uno all’Unità di Oncologia e Patologia Molecolare dell’Università di Cagliari con il Professor Amedeo Columbano, il gruppo di ricerca studia i meccanismi molecolari che stanno alla base della trasformazione tumorale delle cellule del fegato e l’altro all’Università di Sassari con il Professor Mario Sechi, che si occupa di tumore del pancreas e 1 programma speciale.
Questi gli eventi di raccolta fondi del Comitato Sardegna in programma per il mese di dicembre:
“Mercatino di Natale” 10-11 Dicembre – Cagliari
L’Accademia delle Arti Minori ha scelto anche quest’anno di sostenere AIRC e la Ricerca Oncologica mettendo a disposizione i propri manufatti artigianali e realizzando un Mercatino di Natale che si svolgerà il 10 e il 11 dicembre, presso gli spazi della UP School in Viale Trento 50.
“Il Mercatino delle Pulci AIRC” 17-18 Dicembre – Cagliari
Il 17 e il 18 dicembre la Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro ETS – Comitato Sardegna sarà presente con il “Mercatino delle Pulci, all’interno del quartiere fieristico di Cagliari che ospiterà la Fiera Natale.
Sarà l’occasione ideale per concedersi qualche ora di shopping, scegliere tra tanti articoli diversi e sostenere AIRC e la ricerca oncologica.