Franceschino Orrù “Ciccino”: una vita per il riscatto delle zone interne della Sardegna
Franceschino Orrù “Ciccino”: una vita per il riscatto delle zone interne della Sardegna – La storia, le lotte e l’impegno politico di un “ragazzo orgoglioso”, a cento anni dalla nascita.
Franceschino Orrù “Ciccino”: una vita per il riscatto delle zone interne della Sardegna – Convegno a Nurallao, suo amato paese natale, sabato 17 dicembre, ore 10:00, Aula Consiliare.Cagliari, 14 dicembre 2022. Sarà Nurallao, il suo amato paese natale, ad accogliere, sabato 17 dicembre, alle ore 10,00, il convegno di studi dedicato alla straordinaria figura di “Franceschino Orrù, “Ciccino” , Un vita per il riscatto delle zone interne della Sardegna.
La storia, le lotte e l’impegno politico a cento anni dalla nascita.
Si tratterà di un doppio appuntamento: prima del convegno, nell’Aula Consiliare del Comune, che ha dato anche il patrocinio all’iniziativa, fortemente voluta dal figlio Adriano Orrù, verrà inaugurata la mostra fotografica “Un ragazzo orgoglioso”: 16 scatti che rappresentano la vita intensa e appassionata di questo ragazzo dai capelli rossi, nato in una umile famiglia, bracciante e operaio, che divenne Vicepresidente del Consiglio Regionale della Sardegna nella VII Legislatura.
Una storia, la sua, esemplare, un modello di vita e di crescita umana, culturale, sociale e politica.
Il babbo sarto potè farlo studiare soltanto fino alla V elementare, ma “Ciccino” era animato da una sete inesauribile di conoscenza: grazie all’impegno incessante e coerente di studio e partecipazione alla Politica, attraverso il PCI, potè assurgere ai massimi livelli della vita politico-istituzionale dell’isola.
Ciccino Orrù, fu il primo dei non eletti al Senato nel 1968 e fu eletto per ben due volte consigliere regionale della Sardegna nel 1969 e nel 1974.
Il suo contributo, di elaborazione e proposta du determinante in quella straordinaria stagione di lotte per il riscatto delle zone interne dell’isola e il rilancio dell’economia agropastorale dagli anni ’60 in poi, fino alla conclusione prematura e dolorosa della sua esistenza, il 17 settembre 1982, a poco più di 6o anni.
Seguirà il Convegno che sarà aperto dai saluti istituzionali della Sindaca di Nurallao Luisa Porru, a cui seguirà la presentazione dell’iniziativa a cura di Adriano Orrù.
Seguirà il dibattito con gli interventi di qualificati esponenti della politica, delle istituzioni e della cultura quali Mario Pani, ex dirigente PCI e deputato al Parlamento; Antonello Soro, già sindaco di Nuoro e senatore della Repubblica; Eugenio Lai, sindaco di Escolca e consigliere regionale e Aldo Accardo, storico e presidente della Fondazione Siotto. Coordina la giornalista Carmìna Conte.