DOMANI, SABATO 17 DICEMBRE, LA SECONDA DELLE TRE GIORNATE CHE IL DICEMBRE LETTERARIO DEDICA A JANE AUSTEN PROPONE DIVERSI APPUNTAMENTI: LA MATTINA ALLA MEM DI CAGLIARI, LA SAGGISTA LILIANA RAMPELLO PRESENTERÀ “AUSTEN. ROMANZI E ALTRI SCRITTI”. ALLE 17, VILLA VIVALDI OSPITERÀ UNA DEGUSTAZIONE RACCONTATA DEL TÈ A CUI SEGUIRÀ L’EVENTO “IL SALOTTINO IMMAGINARIO. JANE AUSTEN INCONTRA GRAZIA DELEDDA E VIRGINIA WOOLF”, CON GIUSEPPE IEROLLI, NERIA DE GIOVANNI E LILIANA RAMPELLO
Le giornate austeniane che il Club di Jane Austen Sardegna ha inserito nel programma della VII edizione del Dicembre Letterario dedicato al tema “Letteratura e poesia al femminile” proseguono, sempre a Cagliari, domani 17 dicembre.
Il primo appuntamento avrà luogo alle 11 alla MeM con la saggista, critica letteraria e consulente editoriale Liliana Rampello, che parlerà al pubblico della raccolta di opere di Jane Austen da lei curata per I Meridiani di Mondadori, “Austen. Romanzi e altri scritti”. Autrice di numerosi lavori sulla scrittrice inglese e su altri grandi autori e autrici quali Virginia Woolf e Marcel Proust, Rampello ha insegnato Estetica all’università di Bologna dal 1972 al 2007.
Nel pomeriggio, alle 17, ci si sposterà nelle sale della prestigiosa Villa Vivaldi, sempre a Cagliari, per “Un tè con Jane Austen”, una degustazione raccontata del tè, dei luoghi e della società ai tempi di Jane Austen. Alle 18, l’evento “Il salottino immaginario. Jane Austen incontra Grazia Deledda e Virginia Woolf”. Per l’occasione si confronteranno Giuseppe Ierolli (in rappresentanza di Jane Austen), Liliana Rampello (in rappresentanza di Virginia Woolf) e la saggista e critica letteraria Neria De Giovanni (in rappresentanza di Grazia Deledda). Coordinerà l’evento Duilio Caocci, docente di Letteratura italiana all’università di Cagliari. Le letture saranno curate da Laura Fortuna e Daniel Dwerryhouse.
L’accesso all’incontro della mattina e al Salottino immaginario del pomeriggio è libero e gratuito. La partecipazione al tè, invece, prevede una quota di partecipazione ed è necessaria la prenotazione inviando una e-mail a [email protected].
Il Dicembre Letterario è realizzato con il sostegno dell’Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna.
CONTATTI E INFORMAZIONI
Per informazioni, contattare la segreteria del Club all’indirizzo e-mail [email protected]