I lupi sono in pericolo, rischiano di essere uccisi nonostante il loro status di specie protetta. Un rischio che fa inorridire i cittadini e scalda gli animi: non a caso è boom di firme per la petizione “Salviamo i lupi”
Il testo della petizione dichiara: “È ora di fare pace con la natura, di smetterla di perseguitare gli animali selvatici e di voler impedire ai lupi di essere tali, agli orsi di essere orsi, ai cinghiali di essere cinghiali.
È ora di smetterla di raccontare balle e di dire che sono animali pericolosi, soprattutto i cinghiali che invece sono addirittura innocui e non sono predatori (come dimostrano i cinghiali della Sfattoria degli Ultimi). Hanno tolto tutto agli animali, ogni spazio vitale, ogni bosco e ogni montagna, e ci ritroviamo con orsi chiusi in piccole gabbie, cinghiali sterminati, e ora anche lupi a rischio di mattanza.
[…] Gli animali non sono un pericolo per l’uomo, il vero pericolo per tutti, umani e animali, è l’umano disumano! Giù le mani e i fucili dai lupi!”