MALATTIA CERVO. COLDIRETTI SARDEGNA. VIA LIBERA ALLA MOVIMENTAZIONE DEI RUMINANTI
Via libera alla movimentazione dei ruminanti dopo il blocco totale di circa un mese a causa del riscontro ad Arbus del primo caso in Europa della malattia emorragica del cervo.
Questa mattina –
dice Coldiretti Sardegna –
le Asl hanno ricevuto le direttive dopo le indicazioni emerse giovedì scorso dal tavolo tecnico con il Ministro della Salute e il Centro di referenza nazionale per le malattie esotiche di Teramo.
Come annunciato nei giorni scorsi – spiega Coldiretti Sardegna –
oltre i 150 km dai focolai della malattia del cervo (24 Comuni della Gallura) la movimentazione riprenderà liberamente.
Per le Asl di Sassari, Nuoro e Lanusei si potranno movimentare i ruminanti previa Pcr negativa e con accordo con la Regione ricevente (come è sempre avvenuto anche per la blue tongue).
Nel sud Sardegna, invece, servirà qualche altro giorno per completare gli esami epidemiologici che certifichino la non circolazione virale ed ottenere il via libera.
“Un primo passo importante – afferma il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba –
che arriva dopo giorni duri soprattutto per il comparto del bovino da carne che ha necessità di poter vendere i propri vitelli, la maggior parte dei quali devono oltrepassare il Tirreno.
Adesso occorre tenere alta la guardia per evitare che gli speculatori vogliano mettere in crisi il mercato delle carni sarde”.
“Stiamo lavorando per avere quanto prima i ristori per la mancata movimentazione oltre che per le aziende colpite dal virus –
evidenzia il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu -.
Al momento siamo riusciti a far inserire 10 milioni di euro nella Omnibus, più altre 5 come fondo per eventuali altre problematiche derivanti appunto dalle epizoozie”.