Maria Rita Acone (Presidente Archeoclub D’Italia sede de L’Aquila) :
” Un percorso a piedi che da la possibilità di ammirare Castelli, frazioni con i loro borghi, monumenti, ma nel contesto naturalistico – ambientale.
Un itinerario che è stato anche geo – referenziato. Il cammino verrà allargato anche ai comuni confinanti”.
La presentazione, domani, Mercoledì 14 Dicembre, alle ore 17 e 30, presso il Convento dei Frati Minori di San Giuliano a Quarto San Pietro fuori le Mura.
Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia) : “Un trekking che unisce il territorio aquilano!”.
E non è esclusa la presentazione anche a Roma – Sabato 17 Dicembre – a margine della Convention Nazionale di Archeoclub D’Italia dedicata a Papa Sisto V – ore 10 – Chiesa di Sant’Eligio.
Nasce il Trekking delle Frazioni aquilane
“Il Trekking delle Frazioni de L’Aquila racchiuso in una serie di “Quaderni”. L’obiettivo di Archeoclub D’Italia è dare ossigeno al turismo escursionistico per rilanciare l’Appennino Centrale ed in questo caso il territorio colpito dal terremoto del 2009.
Ed ecco la nascita dell’itinerario da trekking che unisce : L’Aquila – Roio Poggio – S.ta Rufina – Roio Colle – Genzano di Sassa – Pagliare di Sassa – Sassa Scalo – Cese di Preturo – Preturo – Amiternum – S. Vittorino Amiterno – Arischia.
La presentazione si svolgerà domani, Mercoledì 14 Dicembre, alle ore 17 e 30, presso il Convento dei Frati Minori di San Giuliano a Quarto di San Pietro fuori le Mura.
Ma non è esclusa anche una presentazione a margine della Convention Nazionale di Archeoclub D’Italia dedicata a Papa Sisto V ed in programma Sabato 17 Dicembre alle ore 10 presso la Chiesa di Sant’Eligio a Roma”.
Lo ha annunciato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia.
Presentazione domani
I QUADERNI» di Archeoclub L’Aquila: “TREKKING DELLE FRAZIONI”, la presentazione domani, Mercoledì 14 Dicembre alle ore 17 e 30, presso il Convento dei Frati Minori di San Giuliano a Quarto di San Pietro fuori le Mura.
Non è esclusa una presentazione anche Sabato 17 Dicembre, a margine della Convention Nazionale di Archeoclub D’Italia dedicata a Papa Sisto V ed in programma dalle ore 10, presso la Chiesa di Sant’Eligio a Roma.
Un trekking, dunque che unisce tutte le frazioni aquilane ma verrà allargato anche ai borghi confinanti.
“Abbiamo sviluppato un itinerario per trekking, un percorso a piedi che si svolge ad anello intorno l’Aquila , andando ad attraversare tutte le frazioni aquilane.
Lungo il percorso visitiamo: castelli, frazioni, monumenti, borghi ma allo stesso tempo anche sentieri naturalistici.
Il patrimonio culturale aquilano viene integrato in quello naturalistico, ambientale. Questo è un primo anello ma l’ambizione è quello di allargarci alle 53 frazioni e ai comuni limitrofi.
E questo cammino – ha affermato Maria Rita Acone, Presidente Archeoclub D’Italia sede de L’Aquila –
ben presto verrà allargato ai comuni limitrofi . Un trekking ampio.
I quaderni rappresentano proprio la descrizione di questo trekking che si potrà seguire anche mediante applicazioni.
La presentazione dell’intero progetto si svolgerà domani, Mercoledì 14 Dicembre, alle ore 17 e 30, presso il Convento dei Frati Minori di San Giuliano a Quarto San Piero fuori le Mura, ma non è esclusa anche la nostra presenza a Roma, Sabato 17 Dicembre in occasione della Convention Nazionale di Archeoclub D’Italia dedicata a Papa Sisto V”.