NUORO, IL COMUNE CHIEDE RISORSE ALLA REGIONE PER LA MESSA IN SCUREZZA DELLA STRADA “INTRAMONTES”
Un milione e mezzo di euro per il ripristino e messa in sicurezza della strada comunale “Intramontes”, tragitto che si snoda dalla strada statale 389 Buddusò – Correboi sino alla strada provinciale 41 Orune – Benetutti.
Il finanziamento è stato chiesto alla Regione dal sindaco di Nuoro Andrea Soddu, che ha scritto all’assessore ai Lavori pubblici Pierluigi Saiu, sottolineando che si tratta di un tratto stradale “di importanza fondamentale per la viabilità interna di Nuoro e delle sue zone limitrofe, essendo di servizio a numerose aziende agricole che hanno l’ingresso proprio su questo asse viario”. Alla richiesta è stata allegata la relazione tecnica dettagliata redatta dai tecnici del settore Infrastrutture del Comune.
La strada, realizzata dalla Comunità montana del Nuorese e lunga poco meno di dieci chilometri, era originariamente bitumata, ma oggi – come hanno rilevato i tecnici – risulta impercorribile in diversi tratti. Tra la fine del 2015 e il 2016 è stata interessata da alcuni lavori di sistemazione grazie a un finanziamento di 150 mila euro Ras-Argea, tuttavia l’intervento ha riguardato un tratto di circa 1,5 km, che oggi rimane l’unico percorribile e in buone condizioni di sicurezza. Un altro intervento di manutenzione è stato realizzato nel 2019 e ha riguardato la riparazione di alcuni cedimenti e avvallamenti.
Secondo la relazione tecnica, oggi il percorso alterna tratti “in buone condizioni di manutenzione a tratti completamenti dissestati in cui la strada letteralmente scompare, lasciando spazio a voragini enormi e profondi canali in cui le acque meteoriche scorrono senza alcuna regimazione”. Condizioni che necessitano di un intervento di ripristino che non ricadono nella semplice manutenzione ordinaria.