Nuoro: finanziamento di cinquantamila euro
Nuoro: finanziamento di cinquantamila euro al comune per l’area di sosta dei camper – Il Comune è beneficiario di un finanziamento regionale di 50mila euro per la realizzazione di un’area attrezzata di sosta per i camper tra le vie Enrico Macciotta e Simone Weil, nei pressi dell’Anfiteatro comunale.
Nuoro: finanziamento di cinquantamila euro – Uno spazio già adibito a questa destinazione d’uso, ma non adeguatamente regolamentato e sprovvisto delle moderne tecnologie e servizi che oggi sono richiesti dai viaggiatori camperisti.Il contributo è stato concesso sulla base di un progetto presentato dall’amministrazione, che prevede la realizzazione di 24 piazzole di sosta, con stalli riservati alle persone disabili e altri dedicati ai veicoli che trasportano animali domestici dotati di adeguata delimitazione.
L’area sarà recintata, videosorvegliata e dotata di un sistema elettronico di controllo degli accessi che utilizzerà esclusivamente un canale web a cui ci si collegherà attraverso un’app da smartphone.
Per consentire la connessione degli apparecchi, nel parcheggio sarà installata una connessione internet tramite fibra ottica.
Il parcheggio sarà inoltre dotato di un sistema di illuminazione a led, in parte esistente, e di colonnine integrate destinate all’alimentazione elettrica dei veicoli e del sistema camper-service per la vuotatura dei serbatoi delle acque nere e grigie, che comprende anche moderni sistemi di pulitura e lavaggio.
«Il numero di turisti che amano viaggiare in camper è in continuo aumento – commenta il sindaco Andrea Soddu – era necessario che anche Nuoro si dotasse di un’area di sosta accogliente e provvista di ulteriori servizi oltre quelli già esistenti.
Le esigenze sono cambiate e dobbiamo adeguarci ai tempi.
Nella maggior parte dei casi, la nostra città è meta di visitatori che non si trattengono per settimane, per questo è fondamentale intercettare anche questo tipo di turismo, offrendo un’adeguata accoglienza».