AUDITORIUM DELLA SCUOLA CIVICA
GIOVEDI’ 15 DICEMBRE 2022, ORE 20.30
I CONCORSO DI COMPOSIZIONE MUSICALE “GRAZIA DELEDDA”
FINALE CAT. A: MUSICA CORALE
PROGRAMMA DELLA SERATA
Brani fuori concorso
Mauro Zuccante (1962) Stella coeli per coro misto a 4 vociGiovanni Bonato (1961) Genuit puerpera per coro spazializzato fino a 10 voci
Javier Busto (1949) Agnus Dei dalla Missa Brevis per coro misto fino ad 11 voci
Brani in concorso
Emanuele Piras (1998) Quasi (parole di) Grazia per coro misto
Marco Lizzeri (1991) La notte, un sonetto d’autunno per coro misto
Gerson Batista (1988) Risky tale per coro misto
Brevi note sui brani in concorso
Quasi (parole di) Grazia nasce dal mio avvicinarmi con discrezione alle parole di questa artista seguendo un percorso
che va dai suoni che vibrano nel luogo in cui riposa e dalle parole di solitudine che lei stessa descrive al riconoscimento
massimo.
Per tutto il brano sono prediletti timbri scuri e caldi, avvolgenti, e una grandissima attenzione alle dinamiche.
La prima parte è un sogno al suono delle campane, guidato dalla voce recitante.
La seconda parte, molto più corale e varia, è tratta dal discorso che Grazia Deledda pronunciò in occasione della consegna del Premio Nobel. Racconta di sé, della sua terra natia, delle radici, dei sogni, delle aspirazioni e dell’arte.
La chiusura è come un “amen” come un “tutto è compiuto”, la voce di qualcuno che è felice, che non ha nulla da desiderare e finisce con questo grande crescendo e uno stacco improvviso, per trascinarci in questa gioia.
Emanuele Piras
La notte, un sonetto d’autunno è basato sull’ultima poesia della raccolta breve “Sonetti d’autunno”, pubblicata nel 1895. Esso si delinea come un’emanazione del testo poetico, del quale tenta di evocare le immagini, lo struggimento e
quel misterioso sentore spirituale che – in varie forme – è possibile incontrare, talvolta, nella produzione di Grazia Deledda.
In tal senso, la musica ricerca la sua ragion d’essere nella parola, assecondandone gli andamenti semantici e riconoscendo in essi le proprie sembianze.
La scelta del linguaggio musicale è stata ponderata in funzione delle peculiarità dell’organico assegnato.
Marco Lizzeri
Risky Tale è un inno alla vita e allo spirito umano, ispirato da Grazia Deledda, si concentra sulla lotta tra amore, dolore e isolamento, in un universo in cui tutto è così instabile e incerto, e sulla capacità di recupero di continuare a lavorare in modo proficuo, su un pianeta con tanti modi diversi di pensare e agire, in balia del tempo e dell’entropia, ancor più catalizzati dalla globalizzazione.
In un momento dominato dai temi delle pandemie, delle crisi finanziarie e della guerra, i temi invocati da Grazia Deledda
sono per me più che mai reali e mi hanno ispirato a scrivere questo pezzo.
Gerson Batista
Il Complesso Vocale di Nuoro svolge intensa attività di studio di repertori incentrati su periodi, autori, generi corali
diversi ai quali affianca un altrettanto intensa attività concertistica.
Ospitato in rassegne, festival, stagioni musicali in Italia ed all’estero, ha conseguito premi in concorsi nazionali ed internazionali in tutte le categorie nelle quali si è presentato: coro misto, femminile, maschile, gruppi vocali solistici e nei diversi generi corali affrontati: musica antica, repertorio madrigalistico, musica romantica, contemporanea, canto
popolare. Si avvale di prestigiose formazioni strumentali ed istituzioni musicali nazionali per l’allestimento di opere del periodo rinascimentale, barocco e classico.
Impegnato nella valorizzazione degli autori di musica corale contemporanea ha all’attivo diverse prime esecuzioni assolute.
Compositori quali: Andrea Basevi (1957); Jvier Busto (1949); Enrico Miaroma (1962);
Felix Resch (1957); Antonio Sanna (1932); Marius Schneider;(1965) Mauro Zuccante (1962) hanno dedicato al CVN loro
opere.
Il CVN è diretto, fin dalla sua fondazione da Franca Floris.
Ha iniziato gli studi musicali presso l’Istituto Musicale”Giuseppe Verdi” di Alghero, città nella quale è nata.
Diplomatasi in Canto Artistico sotto la guida del soprano Antonietta Chironi, presso il Conservatorio di Musica “Luigi
Canepa” di Sassari, ha studiato Composizione e Direzione di Coro con Jurgen Jurgens; Canto Gregoriano con: Luigi Agustoni, Antonino Albarosa, Guido Milanese, Johannes B. Goeschl.
Determinante per la formazione da direttore di coro l’incontro e l’assidua collaborazione con il compianto Maestro vicentino Piergiorgio Righele.
Ha fondato e dirige il Complesso Vocale di Nuoro.
Ha fondato e diretto fino al 2021 il coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo n.2 “Piero Borrotzu” di Nuoro con il quale, oltre ad una intensa attività didattica e teatrale/musicale, ha conseguito diversi premi in concorsi corali nazionali per le voci bianche.
È chiamata da enti ed associazioni nazionali ed internazionali a tenere corsi di vocalità, direzione ed interpretazione corale ed a far parte di giurie nazionali ed internazionali in concorsi corali e di composizione corale.
Ė docente di “Letteratura Corale Romantica” presso la Scuola di Formazione per Direttori di Coro dell’Associazione Musicale “Gioacchino Rossini” di Sassari.