Nuoro, via libera del consiglio comunale alla variazione di bilancio di 4 milioni di euro
Il consiglio comunale ha approvato la variazione al bilancio di previsione finanziario 2022/2024.
Il provvedimento
Il provvedimento, illustrato dall’assessora al Bilancio Rachele Piras, certifica un incremento di entrate per le casse comunali di circa 4 milioni di euro, provenienti a vario titolo da trasferimenti da altri enti, fondi del Pnrr, censimento degli impianti pubblicitari e compensazioni crediti/debiti con Abbanoa Spa..
La delibera è passata con 16 voti a favore e due astenuti.
Come ha sottolineato l’assessora Piras, le maggiori entrate consentiranno al Comune di intervenire con ancora più efficacia in molteplici settori della vita cittadina.
Investimenti
Tra i provvedimenti più rilevanti, l’investimento di ulteriori 140 mila euro per la manutenzione degli edifici scolastici di competenza comunale.
Un investimento cospicuo è poi destinato al settore Cultura con 500 mila euro destinati ad attività di spettacolo, animazione, cinema, teatro, celebrazioni deleddiane e iniziative natalizie, contributi per il funzionamento della biblioteca Satta (108 mila euro) e del Consorzio universitario (26 mila euro).
Centoventimila euro saranno invece impiegati per lavori sulla struttura del centro polifunzionale di via Roma.
Welfare
Per quanto riguarda il welfare:
100mila euro è il contributo per la misura Plus “Dopo di noi” sulla disabilità;
ulteriori 342 mila euro sono stati destinati all’infanzia, minori e gestione assistenziale;
275 mila euro per la lotta alla povertà e in particolare per gli anziani soggetti a rischio di esclusione sociale;
214 mila euro di contributi alle famiglie (95 mila per i canoni di locazione, 101 mila per il reddito di libertà per le donne vittime di violenza e integrazione di 18 mila euro per l’ufficio di piano del Plus).
Agli stanziamenti già previsti si aggiungono, inoltre, 25 mila euro per il borgo di Lollove.
È di 582 mila euro, infine, la parte destinata all’adeguamento contrattuale dei dipendenti comunali, come da normativa nazionale.
Alcune dichiarazioni
«Con la variazione di bilancio approvata oggi – dichiara il sindaco Andrea Soddu –
mettiamo a correre altri 4 milioni di euro per la cultura, il sociale e per le manutenzioni degli edifici pubblici. Investimenti che avranno considerevoli ricadute positive sulla città e sui cittadini».
«L’attenzione e il focus politico sulle entrate sta producendo i risultati sperati», commenta l’assessora Rachele Piras.
«L’intervento sull’ultima variazione di bilancio, combinata con l’estinzione anticipata dei mutui per 7 milioni di euro di recente approvazione, sostiene attività culturali, ricreative, cinematografiche e di spettacolo, importanti e necessarie per il percorso di rigenerazione umana avviato.
Un settore, quello della cultura, che negli ultimi anni è stato fortemente penalizzato dalla mancanza di risorse».