Ottone d’oro, la rivoluzione borghese, gli appuntamenti dei prossimi giorni
Ancora per tutta questa settimana prosegue a Cagliari “Ottone d’oro, la rivoluzione borghese“, l’iniziativa proposta dalla cooperativa Trip Sardinia all’interno del progetto “Ottone Bacaredda e il sogno della città nuova. Cagliari tra Ottocento e Novecento“, promosso dall’assessorato comunale alla Cultura per celebrare lo storico sindaco della città.
Stand up history Per gli spettacoli di divulgazione storica il primo appuntamento è domani – martedì 13 dicembre-nella Cripta del Santo Sepolcro dove alle 19 è in programma Prima di Ottone, storia dei primi cittadini di Cagliari“, un viaggio alla scoperta dei primi sindaci di Cagliari in compagnia della presidente di Trip Sardinia Claudia Caredda. Mercoledì 14 dicembre, invece, alle 19 ancora la cripta del Santo Sepolcro ospiterà “Romantico Ottone“, dedicato alla riscoperta del Bacaredda scrittore, poeta e autore di trattati giuridici. Letture affidate a Barbara Pilia. Giovedì 15 dicembre, nel Palazzo Siotto il divulgatore Maurizio Manco racconterà la Cagliari del passato nell’incontro dal titolo “Aristocrazia e Borghesia“.
Tour guidati. Per scoprire la Cagliari del passato e i suoi mutamenti giovedì 15 dicembre alle 15 c’è “Bonaria, trionfo borghese della morte“, passeggiata nel cimitero di Bonaria accompagnata dalle letture di Barbara Pilia. Venerdì 16 dicembre alle 10,30 appuntamento in lingua inglese con “Cagliari between 19th and 20th century“, tour a cura dell’associazione Arasole’, con ritrovo nella Terrazza del Bastione di Saint Remy.
Informazioni: tel. 393 4417811 – 392 0508181 oppure [email protected].
Ottone d’oro, la rivoluzione borghese è realizzato in co-finanziamento con il Comune di Cagliari.