PIEDE DIABETICO: L’AMBULATORIO DEL POLICLINICO SASSARESE FA IL “TUTTO ESAURITO”
SASSARI, 14 DICEMBRE 2022 – “Tutto esaurito” al Policlinico Sassarese per la prima giornata di apertura dell’Ambulatorio per il Piede Diabetico.Sono stati ventitrè i pazienti visitati oggi dal team multidisciplinare composto da Giacomo Clerici, medico esperto nella cura medica e chirurgica del piede diabetico e coordinatore del gruppo di lavoro, Laura Olita, diabetologa del Policlinico Sassarese, e Christine Whisstock, endocrinologa del Centro per il Piede Diabetico del Policlinico Abano di Abano Terme (PD).
Il nuovo servizio è stato avviato con una giornata dedicata alla prevenzione e intende andare incontro alle esigenze dei pazienti affetti da diabete mellito.
Secondo la più recente letteratura, infatti, il 15% di questi malati andrà incontro nell’arco della vita a un’ulcera del piede a rischio infezione.
Questa complicanza richiede cure mediche e una tempestiva presa in carico, in quanto, se trascurata, può comportare serie conseguenze e, nei casi più gravi, l’amputazione dell’arto.
Il diabete è una delle malattie croniche più diffuse nei paesi industrializzati e può causare neuropatia periferica, con perdita di sensibilità al dolore e al calore, e complicanze vascolari agli arti inferiori (arteriopatia diabetica).
Per prevenire le conseguenze più invalidanti, è fondamentale poter valutare le lesioni nella loro fase precoce in modo da mettere in atto il prima possibile gli interventi di correzione dei fattori di rischio e le medicazioni.
Un servizio multidisciplinare e di prossimità come quello aperto oggi può contare anche sull’esperienza e sulle competenze del Centro per il Piede Diabetico del Policlinico Abano di Abano Terme, struttura cha fa parte dello stesso network sanitario del Policlinico Sassarese ed è un punto di riferimento nazionale e internazionale in questo settore.