Piu (Europa Verde): “aderisco allo sciopero della fame, Pais nomini Garanti dell’infanzia e delle persone sottoposte a restrizione della libertà personale
Antonio Piu, consigliere regionale di Europa Verde, aderisce all’iniziativa non violenta dello sciopero della fame a staffetta e ad oltranza, promossa dal gruppo Più Europa Città Metropolitana di Cagliari, per la nomina dei due Garanti dell’infanzia e delle persone sottoposte a restrizione della libertà personale, entrambe le figure sono in attesa di essere nominate: “Questa iniziativa è una goccia in mezzo ad un mare d’indifferenza da parte di chi governa che dovrebbe dare una risposta puntuale attraverso queste due importanti figure“, denuncia Piu nel corso della conferenza stampa che si è svolta stamattina, nel palazzo del Consiglio Regionale, con Nicola Carboni, coordinatore del gruppo Più Europa e assieme agli altri consiglieri Desirè Manca, Piero Comandini e Laura Caddeo che hanno aderito all’iniziativa.
“Le figure disponibili ci sono, in tanti hanno manifestato la volontà di ricoprire quei ruoli – spiega Piu – ma questo non è mai stato preso in considerazione da parte del presidente del Consiglio. Pais nomini i due garanti subito – esorta il consigliere – non è pensabile che le istituzioni e le persone che non sono indifferenti a questo tema possano continuare lo sciopero della fame ad oltranza.
Sarebbe gravissimo se il presidente Pais non facesse subito queste due nomine. A nome di Europa Verde sciopererò ad oltranza il 6 dicembre – annuncia Piu – ma spero che a quella data non si arrivi in questa situazione. Mi auguro che il presidente prenda i nomi che sono arrivati all’ufficio di presidenza e provveda alle nomine subito”.
“Questa iniziativa è un’azione politica a tutela dei diritti – conclude Piu – sui quali, sia a livello nazionale che regionale, c’è indifferenza da parte di chi governa“.