PROGETTO “NO DIPENDENZE” EDIZIONE 2022, ECCO I VINCITORI
Il Progetto “No Dipendenze” compie undici anni, e festeggia con la proclamazione dei vincitori l’edizione 2022. Dopo il successo riscosso nel 2021, in cui i piccoli alunni delle classi 3° e 4° elementare hanno presentato disegni ispirandosi al racconto “La città di Tablet” ideato dall’artista Sardo Gianluca Medas, quest’anno si è chiesto ai partecipanti di presentare poesie o testi letterari in forma-canzone, e che affrontassero la tematica dell’utilizzo eccessivo dei dispositivi elettronici quali smartphone e Tablet, oltre che delle maggiori dipendenze in generale.
Sono stati oltre 300 gli elaborati pervenuti alla giuria, che ha dovuto lavorare e non poco per decretare i vincitori. Le relative premiazioni verranno effettuate durante un grande evento che si svolgerà nel 2023. Il concorso promosso dall’associazione culturale Sport e Salute ASD, presieduta da Annalisa Pusceddu, all’interno del progetto “No Dipendenze in tour 2022” ha dunque premiato:
La Classe quarta A della scuola primaria di Posada si aggiudica il premio Poesia con la seguente motivazione: “Per il coraggio dimostrato nell’affrontare la tematica delle droghe, utilizzando un linguaggio semplice ma allo stesso tempo lanciando un messaggio di speranza universale “.
La Classe quarta A della scuola primaria di Mamoiada si aggiudica il premio Poesia con la seguente motivazione: “Per aver colto appieno la problematica delle dipendenze, dando voce al nostro corpo
La classe quarta A della scuola primaria Infanzia lieta di Cagliari si aggiudica il premio Canzone con la seguente motivazione: “Per aver creato un brano completo di testo e musica, che fin dal primo ascolto riesce ad emozionare”. Nota di merito ai piccoli protagonisti che hanno registrato il brano con la propria voce.
Ad ex-equo
La classe 3° A circolo Rudalza di Olbia che si aggiudica il premio poesia con la seguente motivazione: “Per aver centrato appieno il tema del concorso, ed aver creato una poesia in grado di far riflettere grandi e piccini”
Le classi 4° A/B della scuola primaria Vignola di Olbia che si aggiudica il premio “Miglior testo forma Canzone” con la seguente motivazione: “Un invito a vivere appieno la vita, tralasciando la convinzione che la tecnologia sia la reale felicità ”.
L’obiettivo principale del progetto, coordinato da Roberto Betocchi e capitanato dal Direttore Artistico Alex Musa assieme a oltre un centinaio di figure professionali coinvolte, è sempre quello di potenziare e sviluppare le risorse e le competenze del territorio sardo e nazionale, facendosi portatore di iniziative di prevenzione rivolte ai giovani e agli adolescenti che presentano comportamenti a rischio, legati all’uso e abuso di sostanze: alcool, droghe, fumo, gioco d’azzardo, internet e nuove dipendenze, servendosi del contributo di pedagogisti, psicologi, docenti, professionisti sportivi, considerati oggi più che mai fondamentali nella soluzione di problemi ma anche nella capacità di migliorare la qualità della vita.
Ma l’aspetto innovativo del progetto, voluto dall’ASD Sport e Salute (sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, Enti e sponsor privati), è dato dall’apertura dell’istituzione scolastica al territorio e alla famiglia. Ad oggi, infatti, anche i genitori dei ragazzi coinvolti sono diventati i beneficiari diretti del percorso progettuale, dando vita ad un percorso trasversale che da un lato ha coinvolto i giovani con i loro usi, i loro linguaggi, le proprie storie, i propri contesti e dall’altro i genitori appartenenti a un mondo e ad un contesto totalmente differenti rispetto a quelli delle nuove generazioni.