RINASCENTE INVITA A CREDERE NELLA MERAVIGLIA DEL NATALE CON BELIEVE IN WONDER
Rinascente invita a credere nella meraviglia del NataleI nove store di Rinascente di Milano piazza Duomo, Monza, Roma via del
Tritone, Roma piazza Fiume, Torino, Firenze, Palermo, Catania e Cagliari
sono pronti a celebrare la ricorrenza più attesa e magica dell’anno.
Quest’anno Rinascente invita il pubblico a credere nella meraviglia
del Natale con Believe in Wonder: l’unica cosa che ci viene richiesta
è la capacità di lasciarci sorprendere ancora.
BELIEVE IN WONDER
In questo periodo, infatti, ogni momento – anche il più semplice – può
essere carico di magia, specialmente in Rinascente, dove la meraviglia
prende vita anche nei minimi dettagli. Una campagna firmata Wunderman
Thompson, con la quale si vuole regalare al pubblico la capacità di
credere ancora nel Natale.
Il film, la cui regia è stata curata da Maga Animation Studio, farà
parte di una campagna media che includerà più canali e racconta di un
viaggio all’interno di un mondo unico, in cui si assiste a una
performance elegante e surreale, dove a esibirsi sono degli addobbi
natalizi dall’aspetto quasi umano. Con un ritmo sempre più intenso, i
vari personaggi si presentano con i loro movimenti, caratteristiche e
particolarità, per giungere alla scena corale finale, dove tutti i
personaggi si ritrovano a ballare insieme come in una grande festa,
un’esplosione di luci e ritmo.
TRA LUCI, ABETI, DECORAZIONI E DOLCIUMI SI ACCENDE IL NATALE IN
RINASCENTE: È IL MOMENTO DI LASCIARSI SORPRENDERE ANCORA UNA VOLTA
LO SCHIACCIANOCI: PROTAGONISTA TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Primo vero protagonista del Natale firmato Rinascente è lo
schiaccianoci, elemento tipico della tradizione tedesca. Secondo il
folklore tedesco, lo schiaccianoci è un oggetto apotropaico, custode
del focolare domestico e del nucleo familiare, un po’ come i lares
domus di tradizione romana. Il suo aspetto caricaturale, quasi
grottesco, e minaccioso – la statuina infatti non sorride, ma mostra i
denti come un cane da guardia – è funzionale a spaventare e a scacciare
gli spiriti maligni dalla casa, garantendo la buona sorte a coloro che
la abitano.
Il Nußknacker del conosciutissimo brand KURT S. ADLER è emblema della
tradizione artigianale tedesca natalizia. Ciascun item segue una precisa
lavorazione, curata in ogni minimo dettaglio, a partire dalla materia
prima: il legno di tiglio, abbastanza morbido da intagliare, ma allo
stesso tempo compatto e resistente. Disponibili per questo Natale anche
gli schiaccianoci di TIMSTOR, GOODWILL e KAEMINGK.
IL MAGICO MONDO DI LEMAX
Anche per questo Natale tornano le collezioni LEMAX, l’azienda numero
uno nella produzione di item decorativi e da collezione a tema.
L’atmosfera magica del Natale prende vita negli store Rinascente, con
allestimenti, scenografie, carillon, personaggi e dettagli a tema come
la linea SUGAR ‘N’ SPICE, tra casette di marzapane e omini pan di
zenzero e SANTA’S WONDERLAND, il villaggio di Babbo Natale che regna
nell’immaginario di grandi e piccini. Non mancano poi dettagli,
personaggi in miniatura, paesaggi e carillon a tema CADDINGTON VILLAGE,
VAIL VILLAGE, HARVEST CROSSING e CARNIVAL.
LE CREAZIONI UNICHE DEI MAESTRI PARTENOPEI DI SAN GREGORIO ARMENO, IL
PRESEPE DI NAPOLI
Rinascente riporta nei suoi store la magia delle botteghe del presepe
artigianale partenopeo di via San Gregorio Armeno, un perfetto connubio
tra iconografia sacra e arte profana, con particolare attenzione alla
dimensione scaramantica. Grazie ai partner d’eccellenza di Rinascente
potrai portare tra le mura domestiche la magia e la tradizione che
caratterizzano l’attesa e l’avvento del Natale.
FERRIGNO 1836
Da degno erede di una illustre tradizione familiare, Marco Ferrigno ha
elaborato e reinventato il mestiere tramandatogli dal padre Giuseppe
inserendo elementi di freschezza e di innovazione, che non solo gli
hanno assicurato il “Primo Premio S. Gregorio Armeno” per tre anni
consecutivi e “The First Award Europe”, ma gli hanno
anche concesso di esporre le sue creazioni a New York, Parigi, Arles,
Stoccarda. Per questo Natale, le opere di Ferrigno decorano i punti
vendita di Milano piazza Duomo e Roma via del Tritone.
DI VIRGILIO 1830
Di Virgilio è un pilastro dell’arte presepiale da quattro
generazioni e oggi, a tenere le redini dell’attività, è Genny:
grande maestro nella lavorazione della terracotta e nella creazione
delle statuette partenopee, occupazioni che richiedono molta abilità,
inventiva e dedizione. Il tocco di brio e innovazione apportato dal
giovane erede consiste nell’aver introdotto nella tradizione secolare
familiare elementi, fatti e personaggi di cultura pop e contemporanea,
che questo Natale è possibile ammirare negli Store di Milano piazza
Duomo, Roma via del Tritone e Roma piazza Fiume.
PETRUCCIANI
Il laboratorio artigianale Petrucciani, in via San Gregorio Armeno, è
uno dei più conosciuti al mondo per la produzione di pastori.
Specializzata in accessori e nella realizzazione di presepi Napoletani,
e situata nella via d’eccellenza per la produzione di presepi, questa
bottega rappresenta uno dei punti di riferimento per tutti gli
appassionati del mondo dei presepi artigianali e professionali. Le sue
creazioni sono protagoniste di vetrine e allestimenti dei punti vendita
Rinascente di Milano piazza Duomo, Roma via del Tritone e Roma piazza
Fiume.
ADDOBBI, ADDOBBI E POI ANCORA ADDOBBI!
Non si può parlare di atmosfera natalizia senza le sfavillanti
decorazioni a tema! Dagli addobbi più ricercati ai segreti per
realizzare un Albero di Natale a regola d’arte, in Rinascente è
possibile trovare il perfetto connubio tra modernità e tradizione.
TRADITIONAL CHRISTMAS
Il verde e il rosso sono i colori che non possono mancare nelle
decorazioni natalizie. Per questo, Rinascente propone decorazioni a tema
rosso e verde, in tutte le loro nuance. Gli store espongono le recenti
creazioni di brand partner d’eccellenza nel settore, come SHISHI,
GOODWILL e KAEMINGK.
CANDY & OBJECTS
Per gli amanti dei colori e dei dolci sapori natalizi, un vasto
assortimento di decorazioni che richiamano gli omini di marzapane e le
golosità tipiche della stagione delle feste, ovviamente trasformati in
perfect decoration ideas.
WHITE & GOLD
Per gli amanti del lusso e dello sfarzo, Rinascente offre un’ampia
scelta di decorazione a tema oro, esponendo le collezioni di GOODWILL,
SHISHI ed ORNEX, che, anche per la linea GOLDEN CHRISTMAS, presenta una
“special line” di palline decorative.
WHITE & NATURAL
Per gli amanti del lusso e dello sfarzo, Rinascente offre un’ampia
scelta di decorazione a tema oro, esponendo le collezioni di GOODWILL,
SHISHI ed ORNEX, che, anche per la linea GOLDEN CHRISTMAS, presenta una
“special line” di palline decorative.
Irrinunciabili per un albero natalizio a regola d’arte sono le luci,
con la collezione TWINKLY dedicata all’home décor. Tra le decorazioni
must-have, KAEMINGK, TIMSTOR E GOODWILL offrono una vastissima selezione
di items come le tradizionali boule de neige, i calendari
dell’avvento, babbi Natale di tantissime dimensioni, le calze della
Befana e i pacchi regalo decorativi.
In Rinascente a Milano, Torino, Roma via del Tritone e Roma piazza
Fiume, Firenze, Palermo e Cagliari accogli il Natale nella tua casa in
maniera davvero autentica con le ghirlande fresche personalizzate.
Speciali decorazioni di partner unici come LA FIORELLAIA, PROMOFLOR,
GIARDINO D’AUTORE, LA QUERCIA, GITTO GARDEN e FLORICOLTURA LOI.
GLI AUTENTICI SAPORI E GOLOSITÀ DELLE FESTE
Rinascente offre una vastissima proposta dedicata al mondo del Food, che
si estende con esclusivi pop up in tutti gli store, grazie alle
collaborazioni con marchi d’eccellenza, capaci di fondere il mondo del
Food & Beverage con la dimensione delle Christmas decorations per dare
vita a vere e proprie linee di “food gifts”. Durante tutto il
periodo prenatalizio, è possibile trovare nuove e golose idee per
addobbi e regali, come colorati carillon, scatole di latta vintage e
calendari dell’avvento – anche musicali – contenenti sorprese
profumate e gourmet, come fragranti butter biscuits e ginger biscuits,
deliziose praline di cioccolato, candies per tutti i gusti e assaggi di
the –
anche bio – dal sapore inimitabile.
Immancabili in tutti gli store vasti assortimenti di:
*CIOCCOLATO E DOLCI, con le creazioni VENCHI e PFATISCH, i carillon
musicali di GRANDMA WHILD’S, i baci di dama della collaborazione SAN
CARLO x VOGUE e le tantissime golosità di VICTORIAN & CIRCUS, FARMHOUSE
BISCUITS, WINDEL, HIDEL, MAJANI, WHITTARD, BRAMBLE, JACQUES MENOU,
CAMPBELLS SHORTBREADS
* PANETTONI E PANDORI, in versione tradizionale e gourmet, prodotti da
nomi d’eccellenza come DE VIVO, FIASCONARO DOLCE&GABBANA, DA VITTORIO,
CANNAVACCIUOLO, GALUP, COVA e LA PERLA
* THE, in varianti aromatiche e bio
* WINE & SPIRITS, con marchi storici come MOËT & CHANDON, DOM
PÉRIGNON, PIPER-HEIDSIECK, RUINART, TAITTINGER, VEUVE CLICQUOT,
PERRIER-JOUËT, FERRARI, BELLAVISTA
* SPECIAL GOURMET BOX
GIFT IDEAS: TROVERAI CIÒ CHE NON STAVI CERCANDO
L’idea regalo perfetta ti aspetta in Rinascente!
Dai cadeaux più ricercati ai regali last minute: come ogni Natale, in
tutti gli store della collezione non mancano cofanetti regalo, limited
edition, calendari dell’avvento – sempre originali nella loro
tradizione – packaging a tema e personalizzati, animazioni dedicate e
gift box sorprendenti. Gli store Rinascente diventano il luogo
prediletto non solo per respirare la magica atmosfera natalizia,
offrendo una shopping experience unica, ma anche per trovare gift ideas
su misura, firmate dai brand più cool del settore della moda, del
design e del food & beverage.
È il momento ideale per vivere suggestivi percorsi nell’atmosfera
delle Feste alla ricerca del regalo perfetto: il regalo che non stavi
cercando è solo in Rinascente!
JEWEL MARKET
It’s time to shine: arriva il Jewel Market in Rinascente Milano piazza
Duomo, Roma Tritone e Roma piazza Fiume, portando con sé innumerevoli
idee per i regali di Natale.
Fino al 16 gennaio, all’interno del Flagship Store di Milano piazza
Duomo, prende vita il “Jewel Market”. Al piano -1, nell’area
dell’Air Snake, si uniscono in una sinergia di colori pastello i più
importanti brand del mondo Jewel come Valentina Ferragni, Vivienne
Westwood o PDPaola: così diversi tra di loro ma anche uniti da un
potere che li accomuna, quello di far sentire speciale chi li indossa.
Non solo gioielli esteticamente belli ma anche etici, come quelli dei
brand nordeuropei HASLA, PERNILLE CORYDON e ARILD LINKS. Colori e
gioielli scintillanti caratterizzano il popup di CHIARA FERRAGNI, che
porta in Rinascente l’eleganza ribelle del brand e i must have del
mondo jewel; così come quello di GIÜRO, che rappresenta il mondo
immaginifico della fondatrice Giulia Rossetti. Infine, ad animare lo
spazio, sarà anche un palinsesto ricco di eventi “sparkling”, come
il meet&greet di Luigi Antonio Giaretti, creatore del brand LAGWORLD e
del ballerino Gabriele Esposito, founder di ZERO THREE SEVENTEEN.
Il progetto animerà dal 1 dicembre fino al 3 gennaio anche gli store
romani di via del Tritone e piazza Fiume, con spazi allestiti
rispettivamente al 4° e al 3° piano.
COOL WINTER: SCALA LE VETTE DEL FASHION
Giacche tecniche, pantaloni impermeabili e scarpe da trekking. Ma anche
maglieria, accessori e midlayer. L’abbigliamento da sci e da montagna
in Rinascente non è solo performante ma anche alla moda, facendo salire
lo stile in vetta e invadendo la città di abbigliamento d’alta quota.
La montagna, il luogo ideale dove poter sfidare la natura ma
soprattutto se stessi o dove potersi rilassare in un accogliente chalet
sorseggiando una cioccolata calda. Meta ambita durante il periodo
invernale ma non solo, torna ad essere protagonista nel Flagship Store
di piazza Duomo a Milano, ma anche a Torino in via Lagrange; mentre
arriva per la prima volta negli store di Firenze in piazza della
Repubblica e a Roma in via del Tritone.
Come nelle scorse edizioni, anche quest’anno troviamo in store linee
ibride e genderless: al brand mix apprezzato durante gli scorsi anni si
aggiungono altri importanti brand tecnici come Icebreaker, Kappa e
Houdini. Forte è anche la selezione di accessori tipicamente da
montagna, come maschere, caschi e protezioni da sci e snowboard, ma non
mancano anche guanti, sciarpe e beanie per offrire il massimo comfort
anche fuori dalle piste.
A Milano, gli spazi dedicati al progetto Cool Winter sono al 4° piano
del main building e al 2° piano di Annex, dove è possibile trovare una
selezione dei migliori brand tecnici come COLMAR, RH+ e ROSSIGNOL.
Quest’ultimo protagonista anche di due eventi dove sarà possibile
accedere al servizio di Boot Fitting, ovvero alla customizzazione degli
scarponi da sci. Quest’anno si uniscono agli altri brand anche
ICEBREAKER con i suoi capi in lana merino, HOUDINI e KAPPA.
Le piste da sci sono sempre più vicine: direzione Torino, dove lo store
di via Lagrange ospita la selezione Cool Winter al 2° piano per la
selezione uomo e al 3° piano per la donna. Qui, i brand introdotti
quest’anno sono KAPPA SCI, FALKE e GOLDBERGH. A Firenze, dove la
montagna arriva per la prima volta, troviamo al 1° piano dello store di
Piazza della Repubblica un’importante selezione di brand outdoor ed
esperti di sport invernali come ROSSIGNOL, MONTURA e COLMAR. Non manca
anche una selezione di underlayer e outdoor shoes.
Il Flagship store di Roma Via del Tritone apre le piste al 5° piano,
dove è possibile trovare una selezione dei migliori brand dedicata alla
donna come CORDOVA, COLMAR e GOLDBERGH.
Un’ampia selezione di brand del progetto COOL WINTER è presente anche
sul sito Rinascente.it.
CHRISTMAS WINDOWS TAKEOVER: TRA LUSSO E MERAVIGLIA
MILANO PIAZZA DUOMO
FENDI annuncia un’eccezionale takeover del Flagship Store di Milano
Piazza del Duomo per celebrare il 25° anniversario della Baguette e
dell’arrivo delle festività natalizie.
Per l’occasione, la Maison collabora con il duo di Rotterdam Odd
Matter Studio, studio di design all’avanguardia, guidato dalla
curiosità per lo strano e meraviglioso, per creare un’installazione
speciale che catapulterà la galleria e le vetrine dello storico
department store in una magica atmosfera fiabesca. Onorando l’heritage
e il savoir-faire di FENDI, la ricerca e l’innovazione incontrano
l’artigianalità, dove tecniche orientate all’impatto-zero sono
combinate con una selezione di materiali sostenibili, come fibre di
vetroresina riciclabili, legno di pino e finiture a base di acquerello.
Una straordinaria e scintillante installazione composta da frange e
strutture in legno scolpite a mano decorerà il sottoportico e il fronte
vetrine del main building, enfatizzata da un gioco abbagliante di luci
in fibra ottica in una tonalità rossa festosa, per ricreare così una
moderna foresta di fantasia. Il takeover includerà anche una speciale
videoproiezione con un gioco di luci e ombre che rende omaggio
all’iconica borsa FENDI Baguette e alle festività natalizie, che
saranno svelate sulla facciata dello store.
FIRENZE PIAZZA DELLA REPUBBLICA
LOEWE porta luminosità e gioia in Rinascente Firenze con un takeover di
un mese della storica facciata del department store di Piazza della
Repubblica.
In occasione dell’unveiling, la maison metterà in scena uno
spettacolo di luci e vetrine festive ispirate alla sua eclettica
collezione Gifting. Le animazioni, tra alberi stravaganti, lumache e
fiocchi di neve, prendono vita in una giocosa interpretazione del lavoro
del ceramista britannico Bernard Leach, i cui motivi naturali ispirano
elementi dell’ultima collezione. Accanto, le vivaci vetrine
presenteranno la nuova gamma di iconiche borse LOEWE e pezzi
prêt-à-porter ispirati ai colori unici delle ceramiche monocromatiche
cinesi delle dinastie Ming e Qing.
ROMA VIA DEL TRITONE
PRADA HOLIDAY: un’esclusiva installazione dedicata alle festività in
Rinascente Roma via del Tritone.
Fino al 6 gennaio 2023, Prada presenta Prada Holiday presso il proprio
negozio dedicato alla pelletteria e agli accessori, al ground floor di
Rinascente Roma via del Tritone. L’esclusiva installazione è
accompagnata da sette vetrine personalizzate sulla facciata principale.
Le vetrine, caratterizzate da un fondale luminoso con immagini della
campagna Prada Holiday 2022, sono incorniciate da un profilo rosso che
richiama le feste. All’interno, l’installazione rivisita in chiave
moderna le atmosfere dei tradizionali mercatini festivi di Bratislava,
Londra e Helsinki. L’elemento cardine è rappresentato da
un imponente albero di Natale che domina lo spazio del Flagship romano,
composto da una geometria luminosa di forme triangolari e circondato da
tre cabine espositive, caratterizzate da un design essenziale e
illuminate da luci al neon. La brillante colorazione interamente bianca
e rossa dell’allestimento e del tappeto – a citare l’iconico
motivo a scacchi dei pavimenti Prada – crea un forte impatto visivo. Un
clima festivo, dal carattere evocativo ma molto contemporaneo, connota
l’intero ambiente.
TORINO VIA LAGRANGE
Maison Ruinart veste le vetrine dello store di Torino via Lagrange con
le iconiche Cuvée Blanc de Blancs e Dom Ruinart 2010, il nuovo
millesimato tributo al visionario fondatore della più antica Maison de
Champagne.
I colori dell’installazione rievocano le storiche Crayères, ossia le
cantine di gesso della Maison a Reims, il luogo perfetto in cui gli
Champagne vengono affinati. Le emblematiche cuvée saranno le
protagoniste del Natale del capoluogo piemontese nella speciale
confezione ecosostenibile in carta riciclabile, un involucro che avvolge
la bottiglia enfatizzandone la forma iconica. I nuovi packaging Ruinart
offrono un’alternativa sostenibile e una nuova arte di fare regali
responsabili, perfettamente in linea con le scelte eco-friendly adottate
da Rinascente.
CATANIA VIA ETNEA
Tocca il cielo con un dito: incanto e magia nelle vetrine dello store
siciliano con le icone Dior.
Per la festa più magica, le tre iconiche fragranze DIOR J’adore,
Sauvage Elixir e Miss Dior inebriano di meraviglia le vetrine dello
store di Catania: uno straordinario universo celeste in cui ogni regalo
è pervaso dall’incanto e dalla magia. Creazioni iconiche, edizioni
limitate e pezzi eccezionali sono gli ingredienti chiave della
collezione.
ROMA PIAZZA FIUME, PALERMO VIA ROMA, CAGLIARI VIA ROMA
La campagna Believe in Wonder prende vita anche nelle vetrine
Rinascente.
Belle, Celeste, Eve, Peppermint e Holly sono protagoniste indiscusse non
solo del film natalizio, ma anche delle vetrine degli store di Roma
piazza Fiume, Palermo e Cagliari, che quest’anno si vestono con la
campagna Believe in Wonder per portare nei centri storici delle città
tutta la magia del Natale di Rinascente
TWINKLY ILLUMINA IL NATALE DEGLI STORICI EDIFICI RINASCENTE
Anche quest’anno le facciate Rinascente si accendono con Twinkly:
l’azienda italiana leader nel settore dello smart lighting illumina
gli iconici edifici degli store di Milano piazza Duomo, Torino e Firenze
con le sue installazioni natalizie luminose, combinando l’atmosfera
romantica tipica delle feste con un altissimo livello di innovazione
tecnologica. Le illuminazioni Twinkly sono famose in tutto il mondo per
la loro capacità unica di decorare con la luce ogni tipo di ambiente,
dall’home décor alle grandi installazioni, dando la possibilità di
creare animazioni ed effetti di luce straordinari, grazie agli speciali
LED smart da 16 milioni di colori. La piena autonomia di gestione delle
luci e l’impiego di luci LED rendono l’illuminazione Twinkly anche
attenta al consumo energetico responsabile, tema a cuore di Rinascente e
che rappresenta uno dei pilastri del manifesto Keep It Beautiful
lanciato nel 2021: da qui la scelta di spegnere le luci alle 2.00 di
notte, per riaccenderle alle 6.00 del mattino.