Le opere hanno delle dimensioni di circa mt. 4,50 x 0,50, concepiti e realizzati per raccontare visivamente la grande odissea degli esseri umani.
Roberto Cau, è un artista spontaneo di quasi 70 anni, ma che oggi fa anche l’editore, sensibile alle varie espressioni umane, in questi ultimi anni ha realizzato oltre 800 piccole tavole pittoriche, con gesti e segni grafici spontanei, semplici e sintetici, per descrivere visivamente vari aspetti dell’esistenza degli esseri umani nel tempo, dal mondo arcaico, ai giorni nostri.
Ha una carriera artistica di oltre cinquant’anni, con oltre 30 mostre personali e la partecipazione a circa 250 mostre collettive.
Negli ultimi vent’anni, per missione morale e culturale, si è dedicato anche ad una attività editoriale con un’impresa che opera proficuamente nel territorio, dando la possibilità a molti autori locali di pubblicare le loro opere.
Questa particolare quanto interessante raccolta artistica dal titolo «Mundus», evidenzia la sua grande sensibilità ai tanti problemi sociali della enorme massa umana. Nel suo percorso pittorico tocca e sviluppa varie tematiche, come quelle che riguardano: i migranti, la famiglia, le genti e i popoli, la madre natura, le guerre e la pace, le città e il grande mare Mediterraneo scenario delle intense migrazione per la vita.
La sua particolare collezione, è formata da grandi pannelli orizzontali, i quali racchiudono e proteggono, ciascuno, 99 cartoncini artistici, sistemati in tre file consequenziali, come se fossero dei nuovi «papiri contemporanei» da interpretare e leggere.
Questa particolare, complessa e originale collana di opere d’arte contemporanea, sicuramente potrà essere la sua prossima importante mostra personale.