Rubrica: “Abbiamo bisogno di Eroi” | Episodio 17 – Gabriele Dell’Otto, l’eccellenza italiana del fumetto
Gabriele Dell’Otto, l’eccellenza italiana che ha illustrato i più famosi tra le file degli Avengers, della Justice League e perfino Dante nel suo viaggio.
Gabriele Dell’Otto nasce a Roma nel 1973.La sua immensa attività abbraccia diversi ambiti espressivi: dall’illustrazione scientifica, al fumetto supereroistico statunitense, passando per calendari, litografie, libri, cartelle grafiche, copertine di riviste, cover di videogiochi.
Ha frequentato l’Istituto Europeo di Design.
Nel 1998, sottopone il proprio portfolio all’attenzione di Marco Marcello Lupoi, direttore responsabile ed editoriale della Marvel Italia: è la svolta.
Comincia così a collaborare con la divisione europea della Marvel.
In Germania inizia a collaborare anche con la DC Comics.
In cinque anni produce un considerevole numero di opere grazie al supporto di estimatori e promotori del suo lavoro quali Tony Verdini (Panini Germania), Sebastien Dallain e Pier-Jean Rebotton (Panini Francia).
Per due anni consecutivi, l’Arma dei Carabinieri gli affida la realizzazione delle immagini del Calendario Storico.
Nel 2002 alla fiera di Angoulême in Francia incontra David Mack che si offre di presentare il lavoro dell’illustratore italiano a Joe Quesada, supervisore-capo della Marvel Comics, il quale gli affida i primi incarichi.
L’opera che lo fa conoscere al grande pubblico è la miniserie Guerra segreta, su testi di Brian Michael Bendis.
Nel 2004 viene pubblicata, a cura di S.C.M Edizioni, una cartella grafica a colori con illustrazioni di personaggi della letteratura horror.
Nel 2006 disegna l’immagine ufficiale della fiera del fumetto Mantova Comics alla sua prima edizione.
Sempre nel 2006 realizza la copertina e tutte le immagini promozionali della versione italiana del videogioco Activision Marvel: La Grande Alleanza.
Tra il 2006 ed il 2007 Gabriele Dell’Otto dipinge tutte le copertine della saga Annihilation.
Nel maggio 2007 in occasione della manifestazione Torino comics viene presentato, a cura di S.C.M Edizioni, il volume illustrato Tales.
Nel novembre 2007, in occasione della mostra del fumetto Lucca Comics & Games, viene presentata una cartella grafica contenente 5 illustrazioni sul tema “Cyborgs”.
Nel 2008 illustra molte delle copertine della serie Ultimate X-Men.
Nel 2015 durante un incontro a Roma sulla Divina Commedia conosce il relatore Franco Nembrini, con il quale intraprende una collaborazione per un progetto riguardante proprio l’opera di Dante.
Nel 2018 viene pubblicato da Mondadori il primo dei tre volumi, Inferno, nel quale ai commenti di Franco Nembrini sull’opera si alternano 34 illustrazioni di Dell’Otto, una per ogni canto di cui è composto l’Inferno.
La collaborazione è continuata per Purgatorio e Paradiso.
Lo stile di Dell’Otto è come per Ross molto realistico, seppur adottando tecniche che mostrano i personaggi sempre in grande tensione, con pose più autoritarie e movimentate, infatti le sue opere godono di grande dinamismo e tridimensionalità.
Spesso le tavole di Dell’Otto sono molto dark e trasmettono a chi le guarda una sensazione di forte dramma e impatto, trascinando il lettore nel vivo della narrazione.
Articolo di Michael Bonannini