Sanità: proroga dei termini per stabilizzare il personale sanitario assunto nel COVID-19.
Emendamento del PD approvato in commissione: proroga dei termini per il personale sanitario
Gli enti del Sistema sanitario nazionale potranno assumere a tempo indeterminato, entro il 31 dicembre 2024 anziché entro la fine del 2023, tutti i professionisti che abbiano maturato 18 mesi di servizio nella sanità pubblica entro il 31 dicembre 2023, di cui almeno 6 nella fase di emergenza nazionale.
Questa la novità tanto attesa per le migliaia di famiglie e operatori della sanità che aspettavano una stabilità.
Le parole di De Palma: stop alla limitazione della stabilizzazione.
«Per mesi abbiamo condotto battaglie per difendere il legittimo diritto alla stabilizzazione da parte di tutti quegli operatori sanitari che si sono spesi al servizio della tutela della salute della collettività, durante il biennio della Pandemia. Fin dall’inizio abbiamo denunciato a gran voce come, durante il Covid, la maggior parte delle realtà ospedaliere, facesse perno, paradossalmente, su professionisti precari.
Per mesi ci siamo chiesti che senso avesse limitare la stabilizzazione di questi operatori.
Finalmente, quindi, con un emendamento del Pd alla manovra approvato in commissione Bilancio della Camera, gli enti del SNN potranno fare ciò che si sperava.
I prossimi obiettivi di De Palma
De Palma pensa al piano di assunzioni a tempo indeterminato, da Nord a Sud, indispensabile non solo per colmare la carenza strutturale italiana, ma anche per rispondere al nuovo fabbisogno di professionisti della sanità. Questo, sia dentro che fuori le realtà ospedaliere.
Infine, bisognerebbe pensare all’aumento di stipendio per il raggiungimento di una completa valorizzazione economica.
Per altri articoli sulla sanità, clicca qui.