Novità al consultorio di Ittiri (SS)
Il consultorio di Ittiri si dota di un nuovo ecografo. Infatti, la nuova acquisizione rientra all’interno di un progetto più vasto di dotazione di ecografi per tutti i consultori della Asl del Nord Ovest della Sardegna.
Queste le parole del Direttore Generale della ASL Sassari Flavio Sensi:
“Il nuovo ecografo ci consentirà di fornire consulenze più complete ed esaustive alle nostre pazienti del Coros. Grazie all’ecografia office, si ridurranno le liste d’attesa per questo esame strumentale”.
La nuova tecnologia dell’ecografo
L’ecografia è il metodo d’indagine primario per tutte le patologie femminili; di solito, si può effettuare per via transaddominale o trans vaginale.
Tuttavia, questa tipologia di tecnologia permette di:
– Identificare un feto/più feti in utero
– Monitorare la presenza o assenza dell’attività cardiaca embrio-fetale.
– Rilevare il liquido amniotico e la sua quantità
– Notare/confermare la presenza di tumefazioni pelviche e loro ecogenicità.
– Rilevare la posizione di IUD in utero.
“Con questa nuova strumentazione in dotazione al nostro Consultorio, sará possibile eseguire il posizionamento dei dispositivi intrauterini per via ecoguidata. Infatti, la paziente avrà una netta riduzione del dolore. Si potranno, quindi, individuare subito le condizioni meritevoli di un approfondimento diagnostico.”
Queste le parole di Roberto Pietri, responsabile dei Consultorio Familiari della Asl di Sassari, sulla nuova tecnologia di questa strumentazione.
Info e contatti
Il Consultorio Familiare di Ittiri si trova presso la struttura ospedaliera Alivesi.
Per prendere un appuntamento o avere informazioni sui percorsi attivi all’interno della struttura e’ sufficiente contattare lo 079/4453137