Scuola: una scuola sarda vince il premio nazionale eTwinning 2022
All’Istituto Comprensivo 4 di Quartu Sant’Elena, Cagliari il riconoscimento per un progetto didattico innovativo
Scuola sarda vince premio nazionale eTwinning 2022
Cagliari, 22 dicembre 2022 – È sarda una delle scuole vincitrici dei Premi nazionali eTwinning 2022, di recente consegnanti dall’Unità eTwinning Italia.
eTwinning è parte del Programma Erasmus+ e comprende la più grande community europea di scuole con oltre 1 milione di insegnanti attivi in progetti didattici di collaborazione a distanza, tramite piattaforma elettronica.
Lavorare in questi progetti significa aprirsi a una nuova didattica innovativa basata su progettualità, formazione, scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale.
In Sardegna èalto il numero dei docenti registrati, con 3.047 insegnanti iscritti, mentre i progetti didattici fra scuole sono arrivati a 1.212.
Dopo la selezione dei progetti candidati, rientra tra i vincitori del prestigioso riconoscimento nazionale nella categoria Scuola primaria il progetto “IF YOU COME TO EARTH”.
Il progetto
Il progetto ha coinvolto alcune classi della primaria di quattro paesi diversi: Italia, Francia, Polonia e Grecia.
Partendo da una storia che ha ispirato il viaggio di un pupazzo extra-terreste visitatore, virtuale e reale, delle cinque scuole coinvolte, gli alunni hanno scoperto luoghi, tradizioni, aspetti culturali dei rispettivi partner, utilizzando strumenti digitali adeguati alla loro età e migliorando le loro competenze linguistiche.
Le attività sono sviluppate durante tutto l’anno scolastico e affrontano tre temi principali:
la diversità tra i partner di progetti (i bambini coinvolti, le scuole, i paesi), la diversità nella cultura (le lingue, gli alfabeti, le ricette, le case, ecc.) e la diversità nella natura dei vari paesi.
Il TwinSpace, aula virtuale del progetto, è ricco di materiali;
ogni mese i bambini sono stati impegnati in attività semplici ma efficaci che hanno permesso di fare conoscenza del “diverso” da loro e dal loro mondo.
Gli argomenti proposti sono stati modulati sull’età e le competenze dei bambini coinvolti, che hanno lavorato sia individualmente che in coppia e in gruppo, anche con i compagni delle scuole partner.
Curiosità, inventiva, apertura mentale e cooperazione hanno permeato tutto il percorso.
In Italia eTwinning è gestito dall’Unità nazionale eTwinning che opera nell’Agenzia Erasmus+ Indire.
Il sito italiano eTwinning: https://etwinning.indire.it/
Info sui premi e i riconoscimenti eTwinning: https://etwinning.indire.it/riconoscimenti-e-premi/