Somma apre Castello con ricamatrici
Salvatore Di Sarno : “Abbiamo aperto su tre piani le sale del Castello di Lucrezia D’Alagno, conosciuto come Castello di Totò dove sarà possibile ammirare il ricamo dal vivo. Ma non solo ricamo, anche ceramica e tutto quanto è artigianato puro”.
Briefing Stampa – OGGI – Martedì 20 Dicembre – Ore 11 – Sala Giunta – Palazzo Municipale – Piazza Vittorio Emanuele III.
Ben 34 eventi, 15 spettacoli per ragazzi, Concerto per la Pace al Complesso Monumentale Francescano, escursione serale alle chiese sotterranee.
Ma Somma Vesuviana non si ferma e lancia gli innovativi Campi di Natale nelle Parrocchie ed il LudoBus itinerante.
Rubina Allocca (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Somma Vesuviana) : “Il LudoBus sarà questa sera, dalle ore 16 e 30 in Piazza Vittorio Emanuele III e domani in Piazza Mia Martini, dando la possibilità ai bambini di appassionarsi a giochi di logica e manualità, ma anche ai laboratori artistici in piazza. Dal 22 Dicembre partiranno i Campi di Natale nelle Parrocchie!”.
Il 26 Dicembre importante evento anche in montagna a Santa Maria a Castello : cerimonia di intitolazione della piazza a “Don Armando Giuliano”, a seguire concerto con il Coro “Gaetano Di Matteo”.
Rosalinda Perna (Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana) : ” E questa sera alle ore 20 concerto “Christmas Symphonia alla chiesa di San Domenico”.
Somma apre Castello con ricamatrici
“Abbiamo aperto le sale del Castello di Lucrezia D’Alagno, conosciuto come Castello di Totò. E’ un maniero del ‘400, importante in quanto di origine Aragonese.
Il Castello fu voluto da Lucrezia d’Alagno amante del Re Alfonso d’Aragona, nel 1458 quando alla morte del re, si stabilì a Somma per viverci.
Il Castello è nei pressi della porta di accesso al Borgo Antico del Casamale, in posizione panoramica con quattro torri cilindriche . Restaurato oggi il Castello ospita eventi e concerti.
E’ conosciuto come Castello del principe Antonio De Curtis, in arte Totò, al quale sarebbe appartenuto.
Per il Natale e fino al 23 Dicembre, sarà possibile visitarlo ammirando i mercatini d’artigianato puro con la presenza delle ricamatrici dal vivo”.
Lo ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano.
Oggi briefing stampa, MARTEDI’ 20 DICEMBRE, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Palazzo Municipale in Piazza Vittorio Emanuele III per tutti i dettagli riguardanti il Natale 2022.
Almeno 34 gli eventi e 15 spettacoli per bambini e ragazzi
Iniziato con successo il LudoBus itinerante con giochi in grado di sviluppare la manualità e la creatività. Dal 22 Dicembre i Campi di Natale nelle Parrocchie.
“Abbiamo iniziato con il LudoBus. Che stasera sarà in Piazza Vittorio Emanuele III dalle ore 16 e 30 alle ore 19 e 30, ed ancora domani sarà in Piazza Mia Martini a Rione Trieste.
Il LudoBus è una delle novità per il Calendario del Natale 2022 a Somma Vesuviana, in quanto non è il normale servizio di animazione ma un’area della creatività con giochi didattici, dove i bambini sviluppano anche la manualità.
Un servizio di animazione ludica itinerante di valenza culturale – ha affermato Rubina Allocca, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano – educativa ed innovativa, capace di sollecitare occasioni spontanee e organizzate di incontro, promuovendo la partecipazione di giovani, di bambini e di ragazzi nel rispetto delle peculiarità di ognuno .
Ci sono i giochi in legno, giochi di abilità, di stimolo, giochi d’ingegno. Piazze e strade si trasformeranno in uno spazio di divertimento per tutti.
Avremo anche i giochi della tradizione, laboratori di costruzione di giocattoli in legno, ma anche laboratori per la realizzazione di decorazioni natalizie, laboratori di pittura. Stiamo per partire anche con i Campi di Natale nelle parrocchie.
Ben 15 giorni di animazioni e spettacoli che inizieranno dal 22 Dicembre nelle parrocchie di San Michele Arcangelo e San Giorgio, Santa Maria del Pozzo, Convento dei Padri Trinitari al Centro Storico del Casamale, alla Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli. Saranno almeno 15 gli spettacoli per ragazzi”.
I concerti e la casetta di Babbo Natale
Tanti i concerti e la casetta di Babbo Natale in Piazza Vittorio Emanuele III, tutti i giorni! Il 22 escursione nelle chiese sotterranee di Santa Maria del Pozzo, poi il Concerto per la Pace. Il 6 Gennaio l’arrivo della Befana al Castello di Totò.
“Dal 18 al 23 Dicembre i Mercatini di Natale al Castello D’Alagno al Borgo Antico. Questa sera, Martedì 20 Dicembre, alle ore 20 concerto “Christmas Symphonia alla chiesa di San Domenico. Il 22 Dicembre, alle ore 16 visita pomeridiana alle chiese sotterranee del Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo.
Alle ore 20 il “Concerto per la Pace” presso lo stesso Complesso. Il 23 Dicembre – ha annunciato Rosalinda Perna, Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana – animazione lungo le strade centrali Via Aldo Moro e Via Roma, mentre continuerà ad essere animata anche la Piazza Vittorio Emanuele III.
Il 24 Dicembre l’animazione di piazze e strade che avrà inizio già dalla tarda mattinata. Il 26 Dicembre , alle ore 16 e 30 a Santa Maria a Castello cerimonia di intitolazione della piazza a “Don Armando Giuliano”, a seguire concerto con il Coro “Gaetano Di Matteo”, evento organizzato dall’Accademia Vesuviana di Tradizioni Etnostoriche.
In contemporanea, alle ore 20 Concerto del “Collegium Philarmonicum” presso la chiesa di San Domenico.
Il 29 Dicembre a poche ore dal 2023, saremo tutti al Teatro Summarte dove alle ore 20 avremo il concerto di un grande artista di origini sommesi: Francesco Di Vicino. Il 31 Dicembre ed anche a Capodanno continuerà l’animazione di strade e piazze.
Il 5 Gennaio sera, alle ore 19 e 30, ancora al Teatro Summarte lo spettacolo “Cor e’ Femmebe” e Danilo De Falco in Concerto. Alle ore 10 arriverà la Befana al Castello con animazione.
A Somma Vesuviana il 6 Gennaio, alle ore 20, avremo modo anche di apprezzare il Concerto dell’Epifania. Dunque un calendario davvero fitto di eventi che vede insieme Assessorato alle Politiche Sociali, guidato da Rubina Allocca e Assessorato alla Cultura guidato da Rosalinda Perna”.