Tore Piana Centro Studi Agricoli
Tore Piana Centro Studi Agricoli «Basta con gli interventi spot, all’agricoltura Sarda serve una legge strategica» Sono pronto a dare il mio contributo di idee.
Tore Piana Centro Studi Agricoli – L’agricoltura e l’allevamento in Sardegna non è materia di destra o di sinistra, ma è di tutti, di tutti i Sardi.Oggi alla Sardegna serve una nuova Legge Regionale sull’agricoltura che possa essere condivisa da tutte le forze politiche.
Ad affermarlo è Tore Piana, presidente del Centro Studi Agricoli ed ex consigliere regionale.
Una Legge Regionale con un piano strategico di medio e lungo termine, perché bisogna smetterla con gli interventi sporadici di distribuzione dei fondi e rincorrere le emergenze. Secondo il Presidente del Centro Studi Agricoli, vanno colmate le diversità fra aree costiere e aree del centro sardegna, fra aree urbane e quelle svantaggiate, come il centro della Sardegna è, dove imperversa lo spopolamento a causa di una quasi inesistente infrastrutturazione pubblica, dove iniziano a chiudere sportelli bancari, uffici postali, scuole elementari ed i collegamenti pubblici diventano difficoltosi.
In questi territori l’agricoltura e la zootecnia vanno tutelata e sviluppata, proprio per scongiurare lo spopolamento.
Oggi sono tanti i giovani Sardi che vorrebbero intraprendere l’attività agricola e dell’allevamento, che chiedono maggiore attenzione verso il comparto agricolo, dove è ancora possibile fare , produrre e crescere. Per questo oggi serve in Sardegna, urgentemente una nuova Legge Regionale strategica sull’agricoltura, che delinei certezze su chi vuole investire nel comparto agricolo.
Da oltre 30 anni la Sardegna non ha una nuova Legge sull’agricoltura, in tutti questi anni ci si è basati solo ed esclusivamente sui fondi della PAC e del PSR, fondi Europei che non danno una strategia produttiva, ma anzi a volta incentivano a non produrre per ricevere contributi Europei.
Oggi è giunto il momento di cambiare, per dare un futuro al comparto agricolo Sardo e a tutti i giovani che voglio intraprendere il lavoro di IMPRENDITORE AGRICOLO, abbiamo il miglior clima, abbiamo le migliori terre, abbiamo la miglior acqua, sappiamo produrre cibo sano, possiamo veramente rappresentare quel valore aggiunto per produrre dignitosamente a prezzi remunerativi.
Ecco la necessità di una nuova Legge Quadro per l’Agricoltura Sarda, che preveda un piano di rinascita, a medio e lungo termine.
Bisogna terminare di pensare a interventi a spot, a interventi per le emergenze o misure assistenziali, ora bisogna cambiare con decisione per vincere la scommessa del futuro dei nostri giovani in agricoltura.
La politica regionale ha ora nel 2023, la grossa responsabilità di cambiare marcia, approvando una nuova Legge Regionale sull’agricoltura. Sono pronto a dare il mio contributo di idee, conclude Tore Piana.