Kyberteatro LE MERAVIGLIE DEL POSSIBILE Festival Internazionale di Teatro, Arte e Nuove Tecnologie IX edizione Cagliari, Spazio DOMOSC (via Newton 12) 21 ottobre – 2 dicembre 2022
Il Festival LMDP è il primo esempio a livello nazionale di rassegna tematica dedicata all’interazione fra teatro, arte e nuove tecnologie. Un festival che vanta proficue collaborazioni con una rete europea di artisti francesi, olandesi, spagnoli, inglesi, con esperienze che sono giunte anche da Libano, Portogallo, Germania, e che quest’anno si è arricchito del partenariato stretto con il teatro danese Limfjordsteatret. E proprio la compagnia nordica Limfjordsteatret sarà protagonista della chiusura del festival, domani (venerdi 2) alle 18.30 allo Spazio Domosc, con il talk-spettacolo PIXEL AND PERFORMING ARTS, insieme ai padroni di casa di Kyberteatro. Il progetto “Pixels and Performing Arts”, vincitore del bando europeo Erasmus plus – Small Scale Partnerships in School Education, nasce dalla collaborazione tra il teatro danese, capofila, e Kyberteatro. Limfjordsteatret produce e realizza attività teatrali diversificate per bambini, giovani e adulti (spettacoli, laboratori, performance), in Danimarca ha due sedi, una nell’isola di Mors e una a Thy, nella penisola dello Jutland, e in modo particolare si occupa di teatro per l’infanzia. Il talk è rivolto a insegnanti, educatori, educatrici, pedagogisti, pedagogiste, creativi, creative, artisti, artiste. Alla conferenza-spettacolo partecipano Charlotte Ollingrebsdorf, performing arts theatre promoter e projects developer della compagnia danese, Ilaria Nina Zedda, direttrice artistica, regista teatrale e formatrice, di Kyberteatro, Maria Antonietta Santoro, referente dell’Ufficio Scolastico Regionale per Erasmus+, il visual artist Simone Murtas, la docente Laura Bifulco, Antonio Mura, referente del centro informazioni Europe Direct della Regione Sardegna.
L’ingresso è gratuito, i posti limitati. Per maggiori informazioni: tel. 347 0484783 o mail a [email protected].
Nel biennio 2022/2024 è previsto uno scambio fra Limfjordsteatret e Kyberteatro, per esplorare e sviluppare l’interazione tra i nuovi media e le arti dello spettacolo e creare diversi spazi esperienziali innovativi per il teatro dell’infanzia. Il progetto, che coinvolge attraverso una serie di laboratori le scuole primarie e dell’infanzia di Cagliari e di Mors, realizza gli obiettivi di innalzare le competenze tecnologiche e digitali, esplorare il potenziale delle performing arts per la costruzione di metodologie pedagogiche e strumenti innovativi di insegnamento per potenziare la creatività, l’inclusione sociale, il rispetto per l’ambiente, l’empatia e il senso di appartenenza alla comunità attraverso pratiche creative partecipative.
Il Festival LE MERAVIGLIE DEL POSSIBILE è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Cultura), del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura) e della Fondazione di Sardegna.