Sono stati da sempre i superfavoriti di questa edizione del talent show: non sono mai scesi dalla prima posizione, non sono mai finiti in ballottaggio, dalla prima puntata.
Santi Francesi: chi sono, da Amici a XF2022
Alessandro De Santis (voce solista, chitarra e ukulele) ha 23 anni e nasce a Cuorgné (Torino); Mario Francese (cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico) ha 24 anni e nasce a Ivrea (Torino). Proprio ad Ivrea fondano, insieme a Davide Buono, il gruppo The Jab.
Nel 2016 si presentano ad Amici, ma in quella edizione il vincitore è Irama. Lo stesso Irama che, nella serata finale di X Factor 2022, compare nelle storie Instagram di Beatrice Quinta, seconda finalista. I due, infatti, si erano conosciuti alle prime selezioni di Sanremo, in cui poi Beatrice Quinta (nome d’arte di Beatrice Visconti) fu eliminata.
La puntata finale: le tre manche, classifica e vittoria
Quattro finalisti: Linda, i Tropea, i Santi Francesi e Beatrice Quinta.
La puntata finale di X Factor 2022 si è svolta in tre manche: nella prima, un duetto con Francesca Michielin, presentatrice di questa edizione del talent; nella seconda, il the best of delle cover; nella terza, l’inedito.
Prima manche
Apre la prima manche il duetto di Beatrice Quinta e Francesca Michielin con Acida dei Prozac+. Smalto verde acido di Francesca e corpetto in metallo della diva e popstar palermitana di questa edizione, Beatrice sale in vetta alle classifiche insieme ai Santi Francesi. Purtroppo i Santi hanno un problema tecnico: non funziona il pianoforte di Mario, costringendo la cantautrice bassanese e Alessandro a cantare a cappella California dei Phantom Planet.
Chiudono questa fase Linda e i Tropea, che risultano anche i meno graditi dal pubblico, nonostante la meravigliosa interpretazione di entrambi. Linda, infatti, ha duettato Take me To church, mentre i Tropea Somebody To Love.
Seconda manche
E’ il momento delle cover, un The best of delle migliori performance di ciascuno di loro. I Santi Francesi conquistano il Forum di Assago con Creep dei Radiohead, mentre Pietro (il frontman dei Tropea) si lancia tra il pubblico. Il loro medley era quello che avevano proposto nel corso delle ultime puntate per il ballottaggio, quindi ha suscitato molta ilarità su Twitter e in generale tra i followers, che lo conoscevano a memoria.
Questa volta la classifica si smuove un po’: anche se restano ultimi i Tropea, sale Linda e scende Beatrice Quinta, che però risulta essere sempre la favorita per la vittoria, insieme ai Santi Francesi. Infatti, arriverà seconda nella classifica finale.
Terza manche
Prima della terza manche si esibiscono tutti i giudici di X Factor con una scelta di tre brani della loro carriera musicale, eccetto Ambra che canta e coreografa la sua hit “T’appartengo”. Non finiscono le sorprese, però: a tatuaggi coperti, Fedez presenta il suo nuovo singolo Crisi di Stato.
I più apprezzati di questa sfida sono Beatrice Quinta, i Santi Francesi ed i Tropea con Cringe Inferno, il loro inedito che è molto forte.
Complimenti a Beatrice Quinta ed al suo inedito Se$$o, che è quello con più stream su Spotify.
D’argen (giudice di Beatrice Quinta) suscita un po’ di attriti affermando che l’inedito di Linda è quello meno forte tra tutti.
Dopo queste sorprese e colpi di scena, la classifica finale: ultimi i Tropea (poster Ambra), terza classificata Linda (poster Fedez) ed al primo posto i Santi Francesi, con il loro inedito “Non è così male”.