Con questa iniziativa, Poste Italiane intende favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree urbane dei comuni con meno di 15mila abitanti, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi che l’Unione Europea e l’Italia si sono date con il piano Next Generation EU.
Il progetto Polis che coinvolge il comune e l’ufficio di Abbasanta
Il progetto “Polis” verrà presentato lunedì 30 gennaio al Centro Congressi “La Nuvola” nel quartiere Eur a Roma. Ci saranno le più alte cariche istituzionali del Paese. Ma anche numerosi sindaci provenienti dalla provincia di Oristano e da tutta Italia. Si prevedono diverse tipologie di interventi. Inoltre, per la sede di Abbasanta è previsto un completo restyling degli ambienti. Il tutto, finalizzato a migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza.
Tratto comune per tutte le tipologie, la predisposizione di almeno uno sportello dedicato. Questo, consentirà lo sviluppo di attività innovative. Soprattutto, i cittadini di Abbasanta potranno richiedere numerosi servizi della Pubblica Amministrazione. Tra gli altri, la carta d’identità elettronica, i certificati di stato civile e anagrafici, le autodichiarazioni di smarrimento. Ancora, il modello Obis per i pensionati, la certificazione unica, il rilascio patente nautica e denuncia e la richiesta duplicati patente.
Poste Italiane, per garantire la continuità dei servizi postali e finanziari e il ritiro della corrispondenza non consegnata per assenza del destinatario, in concomitanza dell’avvio dei lavori che sono iniziati oggi giovedì 26 gennaio, ha predisposto uno sportello dedicato ai clienti di Abbasanta presso l’ufficio postale di via Vittorio Emanuele 28 a Norbello con orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 08:20 alle ore 13:45, il sabato dalle ore 08:20 alle ore 12:45.
La riapertura della sede di Abbasanta è prevista per la metà di aprile.