Al via la 3a Stagione Teatro Villaspeciosa
Al via la 3a Stagione Teatro Villaspeciosa, presso il Teatro comunale “Maria Carta” di Villaspeciosa. Da febbraio ad aprile 2023.
Aprirà il 5 Febbraio 2023 la terza stagione del Teatro Villaspeciosa, che si preannuncia più interessante e ricca che mai.Un teatro abitato, dove coniando varie arti, come il cinema e la pittura potremo assistere allo spettatore che diventa artista.
Residenti e non, di tutte le età, soprattutto alunni delle scuole, saranno il pilastro di questa stagione, incentrata sulla sostenibilità.
Le varie mostre, slegate dalle serate di teatro, saranno visitabili gratuitamente durante le suddette serate.
Il programma:
Realizzata con il patrocinio e il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, con il patrocinio del Comune di Villaspeciosa e il contributo della Fondazione di Sardegna.
Focus sulla drammaturgia contemporanea con sei spettacoli adatti a differenti fasce di pubblico. Tra questi, pièces originali e affascinanti come “S’Accabadora” di Susanna Mameli (Premio alla Drammaturgia al Roma Fringe Festival 2020) e “Jeffrey Dahmer / Il gioco delle ossa” di Dafne Turillazzi e Antonello Verachi. I temi sono scottanti e attuali. Grande forza espressiva del teatro accanto a “Gramsci Antonio: presente!” di Rossana Copez e Marta Proietti Orzella; naturalmente, questo spettacolo è ispirato al grande uomo politico, filosofo, giornalista e scrittore, figura di spicco della cultura europea del Novecento.
Si continua tra parole e note con “Edith / la voce dell’anima” di e con Anna Lisa Mameli e Corrado Aragoni, sulla vita e le canzoni indimenticabili di Edith Piaf. Inoltre, un duplice appuntamento su misura per famiglie con “Gli Eroi della Sardegna” di Ivano Cugia e “Bianca come la neve” dalla fiaba dei Fratelli Grimm. La storia è proprio quella della fanciulla orfana tormentata da una matrigna crudele. Saranno però presenti delle “incursioni” di personaggi fantastici, come il Lupo, uscito da un’altra novella.
Una programmazione interessante e variegata pensata per incuriosire e attrarre gli amanti della prosa e della musica, e i fans del “passerotto” di Parigi dalla voce inconfondibile, ma anche offrire un altro sguardo struggente e poetico, oltre la cronaca, sul dramma di un serial killer e indagare da una prospettiva inedita la vita quotidiana di una accabadora, oltre la sua funzione “rituale” nell’immaginario.
Un ipotetico “incontro” con Antonio Gramsci e un itinerario a ritroso nel tempo; il tutto, per una coinvolgente e “fantascientifica” lezione di storia della Sardegna. Inoltre, nuove e sorprendenti avventure con i protagonisti delle fiabe… nel regno della fantasia.
Le arti visive
Spazio anche alle arti visive con la mostra “Un pennello per il cinema”. Qui, le opere del pittore Angelo Cesselon (1922–1992), maestro del ritratto cinematografico e creatore di numerosi manifesti per i capolavori della decima musa, a partire dagli Anni Cinquanta.
In esposizione nel foyer tra Febbraio e Aprile alcuni bozzetti pittorici e manifesti di famosi film con le grandi stelle del cinema italiano e internazionale.
Dopo la felice esperienza delle due stagioni teatrali realizzate nel 2022 al Teatro Comunale “Maria Carta” di Villaspeciosa e l’intensa attività laboratoriale, la scelta di stili e forme innovative. Ancora, l’alta qualità delle proposte, rivolte ai cittadini di Villaspeciosa e dell’Unione dei Comuni dei Nuraghi di Monte Idda Fanaris, della provincia del Sud Sardegna e dell’intera Isola.
Una panoramica dedicata alle più interessanti produzioni isolane, con artisti e compagnie come Anfiteatro Sud (Tortolì). Ma anche L’Effimero Meraviglioso (Sinnai), OfficinAcustica (Cagliari), Origamundi Teatro (Cagliari), Teatro Actores Alidos (Quartu Sant’Elena). Ovviamente, anche i “padroni di casa”, la compagnia Abaco Teatro (Monserrato) e NudiCrudi (Quartu Sant’Elena).
In programma anche una serie di laboratori creativi per le diverse fasce d’età. C’è la prosecuzione del progetto per la promozione e diffusione della cultura teatrale già attivato lo scorso anno.
Inaugurazione: domenica 5 febbraio alle 19.30.
Nel segno de “S’Accabadora” con drammaturgia e regia di Susanna Mameli (Anfiteatro Sud): un atto unico liberamente ispirato a “Le Serve” di Jean Genet, con musiche di Paolo Fresu, produzione videomapping e realtà aumentata a cura di Michele Pusceddu e Francesco Diana, per una vicenda che intreccia mito e realtà.
Sotto i riflettori Marta Proietti Orzella e Elisa Pistis, nei ruoli rispettivamente di Antonia, s’accabadora (ma anche levadora e incantadora), colei che spezza il filo della vita ponendo fine ai tormenti di un’agonia e Speranzedda, che la serve e si prende cura della casa, ne custodisce i segreti.
Il fascino di una vita d’artista, per un ritratto di Edith Piaf tra parole e note – domenica 19 febbraio alle 19.30.
“Edith / La voce dell’anima” di OfficinAcustica, un concerto-spettacolo con testi originali di Anna Lisa Mameli e direzione musicale e arrangiamenti di Corrado Aragoni, sulla storia dell’indimenticabile “usignolo” che ammaliò l’Europa e il mondo intero.
Un ideale viaggio nella Parigi del Novecento, sulle tracce di quella creatura dall’immenso talento e dalla voce straordinaria, intensa e struggente, capace di cantare la miseria e l’infelicità ma anche il sogno de “La Vie en Rose”, di conquistare il pubblico e riscattare attraverso l’arte un’esistenza segnata dalla tragedia, senza rinnegare il passato, come nella celebre: “Non, je ne regrette rien”.
Sotto i riflettori la cantante e attrice Anna Lisa Mameli (voce) con Corrado Aragoni (pianoforte), Remigio Pili (accordeón), Massimo “Maso” Spano (contrabbasso) e Alessandro Garau (percussioni) per un tributo all’artista francese, icona della chanson, pasionaria dei derelitti, simbolo della Resistenza nella Francia occupata e raffinata interprete delle umane passioni.
Storia di un serial killer – domenica 5 marzo alle 19.30.
“Jeffrey Dahmer / Il gioco delle ossa” di Abaco Teatro e NudiCrudi, con drammaturgia e regia di Dafne Turillazzi e Antonello Verachi, nell’interpretazione di Tiziano Polese: una pièce multimediale con (in video) Rosalba Piras (la madre di Jeff), Gerardo Ferrara (il padre) e Boucar Wade Konerax (una vittima), per una ricostruzione immaginifica e poetica della figura e delle tragiche gesta del Mostro di Milwaukee.
Spettacolo il cui progetto iniziale risale a diversi anni fa, e che sempre insieme ad Abaco, fu finalista Premio Scenario.
Una favola nera, in cui la solitudine dell’infanzia, la mancanza d’affetto e la crudeltà dei coetanei lasciano tracce indelebili sulla psiche di Jeffrey Dahmer.
Al termine dello spettacolo è previsto l’intervento della Criminologa Lorena Piras.
Tra fantascienza e storia – domenica 19 marzo alle 19.30.
“Gli Eroi della Sardegna” di Origamundi, uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Ivano Cugia, in scena con Erika Carta e Daniele Pettinau, per un ideale viaggio nel tempo alla (ri)scoperta di personaggi storici e leggendari dell’Isola.
Nel mondo fantastico delle fiabe – domenica 2 aprile alle 19.30.
“Bianca come la neve” de L’Effimero Meraviglioso, con Michela Cidu e Federico Giaime Nonnis, per la regia di Antonello Santarelli: un divertente e coinvolgente gioco meta-teatrale, in cui «lo spazio scenico diventa una sorta di baraccone delle meraviglie».
La storia della sfortunata principessa Biancaneve, perseguitata da una perfida matrigna, che incarica uno dei suoi cacciatori di uccidere la fanciulla e portarle il cuore, sulla falsariga della fortunata versione dei Fratelli Grimm.
Omaggio ad Antonio Gramsci, intellettuale, filosofo, politico e scrittore, personalità di spicco della cultura del Novecento – domenica 16 aprile alle 19.30.
“Gramsci Antonio: presente!” del Teatro Actores Alidos: tra realtà e sogno, la pièce scritta da Rossana Copez e Marta Proietti Orzella, anche protagonista sulla scena insieme con Fausto Siddi, propone uno strano “incontro” tra una studentessa e l’autore dei “Quaderni del carcere”.
Le parole profetiche di una delle menti più brillanti del secolo breve risuonano in una conversazione surreale, tra gli scaffali di una biblioteca dove l’adolescente Terry cerca materiali e ispirazione per una tesina scolastica.
Focus sulla «sconvolgente attualità del pensiero di Gramsci», su come possa «“parlare” anche a un ragazzo di oggi» e su temi fondamentali.
La Stagione Teatro Villaspeciosa | febbraio-aprile 2023 sarà impreziosita dalla mostra “Un pennello per il cinema” che attraverso le opere di Angelo Cesselon, nel centenario dalla sua nascita, con i suoi ritratti ad acquarello dei più famosi e amati divi e dive del grande schermo, ha creato i manifesti di alcuni dei più grandi successi del cinema italiano del dopoguerra.
Angelo Cesselon (1922–1992) ha dedicato tutta la sua vita alla pittura ed è stato uno dei più importanti maestri del manifesto di cinema nel mondo.
In mostra alcune immagini dei bozzetti pittorici per manifesti realizzati dall’artista, che si dedicò alla pittura cinematografica di poster dopo la fine del secondo conflitto mondiale.
La mostra sarà inaugurata alla presenza della dottoressa Alessandra Cesselon, figlia dell’artista, storica dell’arte e curatrice dell’Archivio Cesselon.
La Stagione Teatro Villaspeciosa | febbraio-aprile 2023 al Teatro Comunale “Maria Carta” di Villaspeciosa è organizzata da Abaco Teatro con la direzione artistica di Rosalba Piras, in collaborazione con le associazioni NudiCrudi, Librart, Ricreando con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Spettacoli del Comune di Villaspeciosa e con il contributo della Fondazione di Sardegna. Media partner: Radio Sintony.
Inoltre, fino a Dicembre 2023, verranno fatti laboratori di arte e teatro, con gli alunni delle scuole e non solo.
Rosalba Piras si è detta emozionatissima per questa nuova stagione e pronta a donare al pubblico la miglior stagione fin’ora.
Lo stesso pensiero è stato riportato da Andrea Gallus, assessore alla Comunicazione e Digitalizzazione del Comune di Villaspeciosa.
Si è detto onorato, a nome del sindaco e dei cittadini.
Ha aggiunto, inoltre, che non è un onore solo per i cittadini di Villaspeciosa, ma bensì per tutto il circondario, poichè la Stagione Teatro Villaspeciosa unisce tutti i comuni dell’hinterland.
Si prospettano numeri eccezionali.
Non resta che godersi gli spettacoli, dal 5 Febbraio al 16 Aprile 2023.
Info & prezzi
Abbonamento a 6 spettacoli: intero € 35 – ridotto* € 25
Biglietti: intero € 7 – ridotto* € 5
riduzioni per bambini, studenti fino a 26 anni e tutti i residenti di Villaspeciosa
biglietto speciale per le scuole: € 3 a bambino
Info e prenotazioni: Tel 3478928141 su WhatsApp
Articolo di Michael Bonannini