CAPITANI CORAGGIOSI, avanti tutta! La stagione che, per consolidata tradizione, Cada Die Teatro dedica ai bambini e alle loro famiglie offre domani, domenica 29 gennaio, un menù appetitoso: al Teatro Comunale Si ‘e Boi di Selargius, alle 17.30, sbarca per la prima volta in Sardegna “Atlantide”, una coproduzione che vede insieme Cada Die Teatro e La Baracca – Testoni di Bologna, compagnia importante nel panorama del teatro ragazzi. Lo spettacolo – che ha debuttato proprio nel capoluogo emiliano nel marzo dello scorso anno, ospite del festival internazionale di arti performative “Visioni di futuro, visioni di teatro” – è firmato da Bruno Cappagli, Fabio Galanti, Mauro Mou e Silvestro Ziccardi, la regia è di Cappagli e Mou, con Fabio Galanti e Silvestro Ziccardi (luci: Andrea Aristidi; scene e costumi: Tania Eick, Fabio Galanti, Silvestro Ziccardi; sonorizzazione e musiche originali: Matteo Sanna; illustrazioni: Valeria Valenza).
La trama dello spettacolo “Atlantide”
Si narra che Atlantide fosse una terra meravigliosa, dove regnava la giustizia e il bene. Atlantide era bellezza, terra verdeggiante e città dalle architetture accoglienti e lucenti.
Ora dov’è? E’ stata mai cercata? Come la si immagina? In modo inaspettato e sorprendente, due strani omini, accomunati da un simile destino, cominciano un viaggio.
Si perderanno e si ritroveranno in un continuo rovesciamento della realtà, seguendo le luci delle stelle, ascoltando il suono della loro voce, tra una lacrima e un sorriso, tra il fare e il non fare, oltre il silenzio raggiungeranno la mitica Atlantide. E ora che conoscono la strada, basterà socchiudere gli occhi, o guardare il soffitto prima di andare a dormire, per incontrarsi ancora nella terra sommersa.
Prima di “Atlantide”, la nave di Capitani Coraggiosi salperà alle 16 con Isole Fantastiche, laboratorio, curato dai Cemea Sardegna, di attività grafiche e manuali per la realizzazione e rappresentazione delle proprie isole e di paesaggi immaginari e raccontati. Verranno proposti la sperimentazione e l’utilizzo di diversi materiali e tecniche, carta, argilla, elementi naturali. Poi, Giochiamo con trasporto, con gli Amici della bicicletta, e spazio a Micro giardini sensibili, un’installazione-laboratorio esperienziale dedicata ai più piccoli a cura di Francesca Pani e Lara Farci, attrici del Cada Die Teatro. Attraverso un percorso a stretto contatto con la natura, per stimolare i sensi, la sensibilità e la fantasia, i bambini potranno creare il proprio micro-giardino personale, fatto di piante e piccole emozioni. Alle 17, per prepararsi allo spettacolo, si gusterà una golosa Merenda a teatro.
Atlantide sarà in scena per le scuole – matinée fissate alle 10 – anche lunedì 30 e martedì 31 gennaio, e mercoledì 1 febbraio.
Il promo dello spettacolo: https://www.youtube.com/watch?v=arVyDjMFuac
Per altri eventi di teatro clicca qui.