Codici: i benzinai dovrebbero collaborare invece di scioperare
Codici: i benzinai dovrebbero collaborare invece di scioperare – Un’iniziativa grave, che danneggia i consumatori già in difficoltà a causa dei rincari.
Questo il giudizio dell’associazione in merito allo sciopero dei benzinai. Codici: i benzinai dovrebbero collaborare invece di scioperare.“A nostro avviso si tratta di uno sciopero sbagliato – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – sia per le motivazioni che per la tempistica.
I benzinai dovrebbero essere i primi a battersi per un’operazione trasparenza sui prezzi, così da permettere ai consumatori di scegliere in maniera chiara il distributore dove fare rifornimento, senza il rischio di andare incontro a truffe sui prezzi.
Una problematica, quest’ultima, emersa in maniera forte dal recente rapporto sulle verifiche effettuate nel corso del 2022 dalla Guardia di Finanza.
Al problema della trasparenza sui prezzi si aggiunge la questione maltempo, che in alcune regioni rischia di trasformarsi in emergenza.
Invece di sospendere il servizio, i benzinai si sarebbero dovuti attivare per garantirlo e questo rende lo sciopero in corso ancora più sbagliato e inaccettabile”.
CODICI – Centro per i Diritti del Cittadino è un’associazione per la tutela dei diritti dei consumatori attiva da oltre 30 anni.
Riconosciuta presso il Ministero dell’Interno, il Ministero dello Sviluppo Economico ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è membro, tra gli altri, del CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, organo rappresentativo delle associazioni dei consumatori e degli utenti a livello nazionale) e del BEUC (Bureau Européen des Unions de Consommateurs, organismo impegnato a difendere gli interessi dei consumatori europei presso l’UE).
Il nostro obiettivo è promuovere e tutelare i diritti dei cittadini, con particolare riferimento alle persone più indifese ed emarginate. Siamo impegnati a difendere la legalità, a garantire il diritto alla salute, a dare voce ai consumatori, sempre più spesso ignorati e danneggiati. La lotta all’usura e le battaglie contro la malasanità sono alcuni dei macrotemi affrontati, a cui si affiancano problematiche quotidiane come truffe, bollette pazze, rimborsi negati.
La nostra attività si concretizza attraverso le delegazioni sul territorio, gli sportelli e l’impegno dei volontari e delle volontarie, punto di riferimento, di ascolto e di assistenza prezioso per i consumatori.