FINANZIARIA, EMENDAMENTO “ANTI-HACKER”.
DERIU(PD): “SERVE UNA STRATEGIA PER GARANTIRE LA CYBERSICUREZZA REGIONALE”
Una spesa di 1 milione e 500 mila euro per l’individuazione di adeguate strutture specializzate che garantiscano la cybersicurezza regionale e per l’elaborazione di un programma di alta formazione sulle competenze digitali. È quanto prevede l’emendamento alla legge di bilancio per il 2023, presentato in queste ore da Roberto Deriu, consigliere regionale del Partito Democratico.
“Investire concretamente nella cybersicurezza significa, infatti, garantire un futuro migliore alla nostra isola – spiega Deriu –. Episodi come quelli accaduti nei giorni scorsi, devono rappresentare un impulso per affrontare e risolvere il problema alla radice”.
Un tema sul quale lo stesso consigliere dem si batte da tempo. Deriu, infatti, aveva presentato un ordine del giorno, il 24 febbraio 2022, al quale però la Giunta regionale non ha dato seguito.
“Lo dico da tempo: è fondamentale, dunque, assicurare da subito un rilancio della nostra regione in ambito digitale. – Prosegue l’esponente del PD –, un rilancio che passa necessariamente per l’efficientamento della messa in sicurezza della pubblica amministrazione regionale e nello stesso tempo offre opportunità di sviluppo e crescita per l’intera comunità sarda”.
“Ecco perché – conclude Roberto Deriu – per la Regione deve essere una priorità affrontare concretamente la tematica sulla cybersicurezza. La Sardegna ha bisogno di soluzioni urgenti e di strategie mirate, da affrontare già con questa finanziaria”.