Apparentemente complesso sembra spiegare cosa voglia dire essere socialisti dopo 138 anni di storia del socialismo italiano. Anni in cui questo termine ha assunto diversi significati. Una cosa, però, è certa: la bussola del socialismo è quella di cercare di ridurre le diseguaglianze attraverso il miglioramento sociale e materiale dei lavoratori.
Pensiamo che sia arrivato il momento di un nuovo inizio, una nuova storia. Un socialismo capace di collocare in un’unica prospettiva lavoro, giustizia sociale ed ecologia. C’è bisogno di una visione aperta al futuro, di guidare i necessari processi di trasformazione della nostra società in un ambito internazionale. Ovviamente, senza dimenticare le radici del socialismo. Un nuovo socialismo in Italia è possibile.
Programma e info del convegno “essere socialisti oggi”
Il Convegno mira a due obiettivi principali: l’attualità del pensiero Socialista nel nostro presente, ma anche il volere richiamare l’attenzione della cittadinanza ragusana su l’esistenza nel capoluogo di provincia di una realtà socialista viva ed operante.
Introduce il compagno Carmelo Diquattro (Segretario Provinciale P.S.I.)
Interverrà il compagno Totò Battaglia (Segretario sezione Ragusa P.S.I.)
Interverrà il compagno Pippo Di Noto (vice presidente Centro Servizi Culturali della Città di Ragusa)
Apertura dibattito
Concluderà il Segretario Nazionale del P.S.I.