Irene Testa, giornalista pubblicista e tesoriera nazionale del Partito Radicale, è la nuova Garante dei detenuti in Sardegna. A lei il compito di garantire la piena attuazione dei diritti e degli interessi delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative delle libertà personali. I Garanti regionali sono istituiti sulla base di una legge regionale che ne definisce poteri e mandato. Sono previsti normativamente da tutte le Regioni o province autonome (a eccezione di quella di Bolzano), ma in alcune di esse non è ancora stato nominato: tra queste fino a oggi figurava anche la Sardegna (insieme a Basilicata, Calabria e Liguria). Ora anche l’Isola ha il proprio. In merito è intervenuto Roberto Deriu, consigliere regionale del Partito Democratico
“Esprimo soddisfazione per la nomina di Irene Testa a Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale. Un passaggio fondamentale al fine di tutelare i diritti e la dignità delle persone sottoposte a restrizioni della libertà personale.
Da oltre 10 anni, nonostante le sollecitazioni e le numerose tragedie, aspettavamo che il Consiglio regionale nominasse questa figura (prevista dalla legge regionale del 7 febbraio 2011).
Una proposta nata dalla drammatica situazione delle carceri sarde, che da troppo tempo vivevano un vero e proprio disastro di legalità e giustizia.
Ora mi preme lodare il lavoro del Presidente Pais, che ha dato seguito alla legge istitutiva del 2011 e ha nominato Irene Testa, a cui auguro buon lavoro, garante dei diritti dei detenuti sardi”.
Leggi anche: Province: la proposta di Deriu (PD)