In Piazza Eleonora, nel giardino di fronte alla chiesa di San Francesco, alle 9,30, il Sindaco Massimiliano Sanna deporrà una composizione floreale presso la targa e l’Albero della Memoria che ricordano il tragedia.
Alle 10, all’Hospitalis Sancti Antoni, l’incontro con gli studenti. Dopo il saluto delle autorità, prenderà la parola la presidente provinciale dell’ANPI Carla Cossu con una riflessione dal titolo “Meditate che questo è stato”. Seguirà, alle 10,30, la proiezione del film “La conferenza” (2022).
Dopo il saluto delle autorità, la presidente dell’Anpi Oristano Carla Cossu proporrà un intervento su “Ideologia nazista e sterminio programmato: l’universo concentrazionario dei lager”
Alle 17, al Centro servizi culturali – UNLA, in via Carpaccio, la giornata si concluderà con la proiezione del film “Resistance la voce del silenzio”. Marcello Marras presenterà la serata, mentre Carla Cossu introdurrà il film.
Mercoledì 1 febbraio, sempre al Centro servizi culturali – UNLA, in via Carpaccio, sarà proiettato il film “Lo Stato contro Fritz Bauer”. Marcello Marras presenta e introduce.
La memoria dell’Olocausto
La Giornata della memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno (giorno in cui le truppe dell’Armata rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz) per commemorare le vittime dell’Olocausto. In Italia è stata istituita nel 2000 con una legge dello Stato per ricordare “lo sterminio del popolo ebraico. Le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione. La prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, sì sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.