Guardia di Finanza: le ultime novità
Guardia di Finanza: siglato il protocollo d’intesa tra la guardia di finanza e ferrovie dello stato italiane s.p.a.
Presso la Sala San Matteo del Comando Generale della Guardia di finanza, il Comandante Generale della Guardia di finanza. Guardia di Finanza: le ultime novità.Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, e l’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.a., Dott. Luigi Ferraris.
Entrambi hanno siglato un protocollo d’intesa inerente ai rapporti di collaborazione tra il Corpo e la società.
L’accordo è volto alla prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale nel tessuto economico legale.
Alla tutela della regolarità e della trasparenza degli appalti promossi dal Gruppo FS.
Nonché al contrasto delle frodi, della corruzione e, più in generale, degli illeciti in materia di spesa pubblica, con particolare riguardo agli interventi previsti nell’ambito del PNRR.
L’intesa include, inoltre, il monitoraggio delle infrastrutture strategiche nella disponibilità del Gruppo FS.
Anche attraverso riprese e rilievi fotografici effettuati con l’ausilio di mezzi aerei del Corpo.
A margine dell’evento, le Autorità intervenute hanno espresso soddisfazione per il nuovo memorandum, che rappresenta uno strumento di potenziamento delle linee di presidio della legalità in un settore strategico per l’economia nazionale.
La Guardia di Finanza (in acronimo G. di F. o GdF) è una delle forze di polizia italiane ad ordinamento militare, con competenza generale in materia economica e finanziaria.
È direttamente dipendente dal Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Trae le proprie origini nel 1774 dalle “Legione Truppe Leggere” ed è istituita nel 1862 come Corpo delle Guardie doganali del Regno d’Italia fino al 1881.
La celebrazione dell’anniversario, che originariamente ricorreva il 5 luglio fino al 1965, fu definitivamente spostata al 21 giugno, a memoria dell’inizio della battaglia del solstizio, combattuta durante la prima guerra mondiale.
A Roma si trova il Museo storico della Guardia di Finanza, che raccoglie i cimeli del corpo.