NUORO, È ALLARME INCIDENTI. IL PD: “AMMINISTRAZIONE RESPONSABILE, SI METTANO SUBITO IN SICUREZZA LE STRADE DELLA CITTÀ”
A Nuoro è allarme incidenti. Sono aumentate vertiginosamente le segnalazioni di investimenti nelle strade cittadine, quasi tutti accaduti in prossimità di attraversamenti pedonali, rotatorie e incroci.L’ultimo grave episodio risale a poche settimane fa. Un anziano è stato investito da un’auto mentre attraversava sulle strisce pedonali in via Funtana Buddia. Inutili i soccorsi, il pensionato era già morto. Una vera e propria emergenza stradale che ha spinto Natascia Demurtas e Carlo Prevosto, consiglieri comunali del Partito Democratico, a presentare una mozione rivolta alla giunta guidata dal sindaco Andrea Soddu.
“Siamo fortemente preoccupati per i nostri concittadini – spiegano Demurtas e Prevosto in un comunicato – a causa dei numerosi sinistri stradali che ci sono stati nell’ultimo periodo all’interno della città di Nuoro e che coinvolgono sistematicamente persone e mezzi, anche dall’epilogo tragico”.
“Appare evidente che l’Amministrazione comunale, con le sue scelte, abbia una chiara responsabilità nel ridurre il rischio per l’incolumità delle persone – proseguono –.
Ecco perché, con questa iniziativa, chiediamo al sindaco e alla giunta di intervenire con urgenza per mettere in sicurezza le strade. Non solo al centro, ma in tutta la città, con il rifacimento della segnaletica orizzontale, l’applicazione dei lampioni di illuminazione per gli attraversamenti pedonali, soprattutto nelle periferie in evidente stato di abbandono”.
“Solo in questo modo, e quindi raggiungendo i massimi livelli di sicurezza delle nostre strade, si salvaguarda la vita dei cittadini nuoresi. Non c’è altro tempo da perdere – concludono Natascia Demurtas e Carlo Prevosto –, non bisogna aspettare che succedano altre tragedie prima di intervenire”.