Venerdì 13 gennaio alle ore 18.00, presso l’auditorium della biblioteca S.Satta a Nuoro, si terrà un incontro dal titolo “LA SALUTE MENTALE È IMPORTANTE.Lo psicologo di base nei territori: prospettive nuoresi”.
Incontro organizzato dalla segreteria dei Giovani Democratici della Federazione di Nuoro, per discutere dell’importanza della figura dello psicologo di base nei nostri territorio e su quanto la nostra salute mentale sia importante.
Modera: Marco Beccu, segreteria provinciale GD Nuoro.
Intervengono: Francesco Ruiu, presidente Giovani Democratici Sardegna; Roberto Deriu, Consigliere Regionale PD; Antonio Mura, segreteria regionale GD Sardegna con delega alle politiche sociali, associazionismo e volontariato; Renato Pischedda, presidente Ass. SvS Viaggi per la salute; Franca Carboni, divulgatrice; Gloria Zoroddu, scrittrice; Francesco Beccu, testimonianza diretta.
Secondo il sito https://www.salute.gov.it/ sono 728.338 le persone con problemi di salute mentale assistite dai servizi specialistici nel corso del 2020. I pazienti di sesso femminile sono il 53,6%.La composizione per età riflette l’invecchiamento della popolazione generale, con un’ampia percentuale di pazienti al di sopra dei 45 anni (69,0%). In entrambi i sessi risultano meno numerosi i pazienti al di sotto dei 25 anni mentre la più alta concentrazione si ha nelle classi 45-54 anni e 55-64 anni (46,8% in entrambi i sessi); le femmine presentano, rispetto ai maschi, una percentuale più elevata nella classe > 75 anni (6,7% nei maschi e 10,7% nelle femmine).
Nel 2020 i pazienti che sono entrati in contatto per la prima volta durante l’anno con i Dipartimenti di Salute Mentale sono 253.164, di cui il 91,8% ha avuto un contatto con i servizi per la prima volta nella vita.
Per restare sempre aggiornati su ciò che accade intorno a te clicca qui