La sarda Albakia e il compagno regista Natale conquistano tutti con un docuserie sul post pandemia
La sarda Albakia e il compagno regista Natale conquistano tutti con un docuserie sul post pandemia – Alba kia (vero nome Chiara Ferrara) è un’artista di Iglesias trapianta a Roma, dove col marito, il regista, Andrea Natale ha dato il via a una serie di fortunati progetti cinematografici in cui ha collaborato spesso come montatrice e video artist (Ikos, Australian Dreams, Il terzo occhio, Alba Kia Art Story).
La sarda Albakia e il compagno regista Natale conquistano tutti con un docuserie sul post pandemia – Ora la poliedrica artista sarda ritorna con un lavoro molto importante: una docuserie, ” L’ultima transizione tra memoria e futuro”, la cui regia è di Andrea Natale, Giuseppe Sciarra e Ennio Trinelli.In questo progetto Alba Kia oltre a curare il montaggio utilizza le sue capacità di video artist per dare alla docuserie una patina visiva che sconfina nella video arte, creando un effetto molto particolare con le varie interviste presenti all’interno di ogni puntata spesso accompagnate da immagini oniriche o simili a dei quadri.
Senza dubbio il contributo alla riuscita di quest’opera è dovuto anche alle doti e il talento dell’artista sarda che partita da Iglesias si è costruita negli anni una grande credibilità in ambito cinematografico e artistico partecipando a opere sempre più importanti e di spessore.
Trailer: L’ultima transizione tra memoria e futuro – trailer – YouTube
Piattaforma: WeShort – Streaming di cortometraggi
L’ultima transizione tra memoria e futuro è stata girata nel 2021.
É suddivisa in sei puntate, ognuna di mezz’ora, dove vengono affrontati molti temi caldi di quest’ultimo periodo come le fake news e il linguaggio d’odio in rete, lo smart working e l’avvento del digitale negli ultimi anni, il femminismo e la green economy, la cultura, l’arte.
Il turismo, la religione, la tecnologia. Molti i nomi di spicco coinvolti, gli artisti Francesco Saverio Teruzzi e Cesare Pietroiusti, il presidente dell’anica Francesco Rutelli, la stilista Vanessa Foglia, l’archeologa Paola Virgili, la scrittrice Ginevra Bompiani, i giornalisti Dino Pesole, Federico Rampini e Luca Monfredi.
La docuserie è disponibile dallo scorso dicembre sulla piattaforma WeShort e rappresenta per i suoi registi Natale, Trinelli e Sciarra e per Alba Kia un grande risultato.
Il progetto realizzato nell’arco di un anno offre un grande spaccato di visioni e riflessioni sul mondo che viviamo e su quello che ci potrebbe aspettare attraverso dissertazioni intellettuali e filosofiche che non mancheranno di attirare l’attenzione degli spettatori più sensibili e curiosi.
Un documento storico di indubbio valore che ha il merito di trarre dei bilanci e formulare ipotesi su quest’epoca così ricca di cambiamenti e colpi di scena.