Il teatro di Shakespeare arriva in Sardegna: “La Tempesta” di Alessandro Serra
Sbarca nell’Isola, sotto le insegne della Stagione 2022-2023 de La Grande Prosa firmata CeDAC Sardegna, “La Tempesta” di William Shakespeare. Questa volta, però, nella immaginifica versione di Alessandro Serra. Serra era già regista del visionario “Macbettu”, Premio Ubu 2017 e Le Maschere del Teatro 2019.
Le date previste sono lunedì 9 gennaio alle 21 al Teatro Comunale di Sassari (prima regionale) e da mercoledì 11 fino a domenica 15 gennaio al Teatro Massimo di Cagliari.
Sotto i riflettori (in ordine alfabetico) Andrea Castellano, Vincenzo Del Prete, Massimiliano Donato, Salvo Drago, Jared McNeill, Chiara Michelini, Maria Irene Minelli, Valerio Pietrovita, Massimiliano Poli, Marco Sgrosso, Marcello Spinetta e Bruno Stori; la traduzione e l’adattamento del testo sono dello stesso Alessandro Serra, che ha curato anche scene, luci, suoni e costumi oltre alla regia. La cifra è evocativa e poetica, ricca di simbolismi, caratterizzata da un linguaggio raffinato e contemporaneo, di forte immediatezza.
“La Tempesta” è un viaggio sull’Isola misteriosa dove Prospero, già duca di Milano, esercita la sua magia. «Si tratta di un inno al teatro fatto con il teatro. La forza magica risiede proprio in questa possibilità unica e irripetibile di accedere a dimensioni metafisiche attraverso la cialtroneria di una compagnia di comici che calpestano quattro assi di legno, con pochi oggetti e un mucchietto di costumi rattoppati»
«Qui risiede il suo fascino ancestrale, nel fatto cioè che tutto avviene di fronte ai nostri occhi, che tutto è vero pur essendo così smaccatamente simulato, ma soprattutto che quella forza sovrumana si manifesta solo a condizione che ci sia un pubblico disposto ad ascoltare e a vedere, a immaginare, a condividere il silenzio per creare il rito. L’uomo avrà sempre nostalgia del teatro perché è rimasto l’unico luogo in cui gli esseri umani possono esercitare il proprio diritto all’atto magico».
Info e prenotazioni
SASSARI
biglietti
platea: intero 25 euro – ridotto 20 euro
galleria: intero 20 euro – ridotto 18 euro
galleria studenti: 15 euro
loggione: 15 euro
loggione studenti: 10 euro
info e prenotazioni
cell. 3391560328 – e-mail: [email protected]
www.cedacsardegna.it
CAGLIARI
La Grande Prosa al Teatro Massimo di Cagliari
biglietti
Platea – primo settore:
intero 35 euro – ridotto* 27 euro
Platea – secondo settore:
intero 30 euro – ridotto* 22 euro
Loggia: 15 euro
*riduzioni under 25/over 65
**riduzioni per studenti medi e universitari e under 25
prevendite: Biglietteria del Teatro Massimo di Cagliari – dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20 – per informazioni: [email protected] – cell. 3454894565 – www.cedacsardegna.it
BoxOffice Sardegna – viale Regina Margherita 43 – Cagliari
prevendite online: www.vivaticket.it
link: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/la-tempesta/194614
Sarà possibile anche un incontro con gli artisti: giovedì 12 gennaio alle 17.30 nel Foyer del Teatro Massimo di Cagliari, il regista Alessandro Serra racconta la sua versione de “La Tempesta”. Conduce Gianfranco Capitta (Il Manifesto), l’ INGRESSO è GRATUITO.