Nasce l’accademia dello yacht a Venezia
Nasce a Venezia l’accademia dello yacht. Sorge dalla collaborazione fra il gruppo Acquera, Romana e Ciset. Ha come obiettivo principale quello di formare addetti e manager destinati al mercato della grande nautica e del lusso.
Si tratta della prima Accademia internazionale per la formazione del personale ad altissima specializzazione, che si occuperà di coordinamento e gestione del mercato dei grandi yacht.Il centro di formazione si propone di attirare a Venezia giovani provenienti da più paesi.
Inizialmente, focalizzerà i suoi corsi su due filiere del settore yachting.
Da un lato, la formazione degli addetti e dei futuri manager che si occuperanno della tradizionale fornitura di services alle grandi imbarcazioni. Dall’altro, la creazione di nuove figure professionali specializzate nell’ideazione, progettazione e realizzazione di attività legate a cultura, sport ed eventi, dedicate al turismo di lusso.
L’accademia formerà giovani destinati a trovare occupazione presso il gruppo Acquera e si pone come obiettivo quello di fare di Venezia un polo multitasking per il settore dei maxi yacht.
Si propone di offrire opportunità di ormeggio, anche nella stagione invernale, e vuole porre le basi per un approccio nuovo al mondo del turismo di lusso e del settore della nautica di altissimo livello.
Non è casuale la partecipazione del Ciset (Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turisticaespressione dell’Università Ca’ Foscari). Infatti, grazie alla sua trentennale esperienza nello sviluppo del turismo sul territorio, supporterà i partner. Gli obiettivi sono sviluppare negli allievi la passione per la nautica, le capacità manageriali e la conoscenza del territorio indispensabili per il mercato italiano.
Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana afferma: “Una Academy di altissimo livello che consentirà di selezionare e formare figure professionali capaci di inserirsi velocemente in un settore di grande sviluppo che rappresenta una delle eccellenze del nostro Paese”.
Comunicato stampa Acquera, Umana e Ciset