Nuoro, nuova centenaria in città: gli auguri del sindaco Soddu alla signora Maria Gusai
Nuoro ha una nuova centenaria, la signora Maria Gusai. Oggi, circondata dall’affetto della numerosa famiglia a cui ha dedicato la sua vita, ha ricevuto la visita del sindaco Andrea Soddu che le ha fatto gli auguri a nome di tutta la città.
Nata a Lollove, cresciuta a Nuoro (con una piccola parentesi di vita trascorsa in Germania), la signora Gusai ha avuto sette figli, una femmina e sei maschi. Oggi la sua famiglia è arricchita da tredici nipoti e tredici pronipoti.
«È un vero piacere festeggiare la longevità dei nostri concittadini che rappresentano una memoria storica importante per la nostra comunità – afferma il sindaco Soddu -. A nome di tutti nuoresi, alla signora Gusai vanno i più sentiti auguri di grande serenità per i prossimi anni, da trascorrere assieme alla sua amata famiglia».
I centenari in Sardegna
Da sempre oggetto di attenzioni e studi a livello mondiale, ci sono delle aree in Sardegna in cui si concentra un elevato numero di centenari.Parliamo della Zona Blu, quel territorio situato tra Ogliastra e Barbagia.
Precisamente in Ogliastra, sono questi i centri con un elevato numero di centenari ed inseriti nella zona blu: Villagrande Strisaili, Arzana, Talana, Baunei, Urzulei e Triei. Nella Provincia di Nuoro i centri appartenenti alla zona blu sono Tiana, Ovodda, Ollolai, Gavoi, Fonni, Mamoiada, Orgosolo, Oliena.
Nella fattispecie e per completezza di informazione, le zone blu dove gli anziani raggiungono con facilità i 100 anni di vità nel mondo sono 5. Oltre al territorio individuato e menzionato in Sardegna, le zone blu sono nell’isola di Okinawa in Giappone, a Loma Linda in California, nella Penisola di Nicoya in Costa Rica ed infine ad Icaria in Grecia, dove quasi un abitante su 3 raggiunge in 90 anni di età.
Inoltre, c’è un piccolo centro della provincia di Nuoro, proprio al confine con l’Ogliastra, che detiene un record inserito nel sito ufficiale del Guinness World Record. Parliamo di Perdasdefogu, comune di 1740 abitanti situato a quasi 600 metri sul livello del mare.
A seguito della visita dei commissari del GWR è stato certificato che in questo piccolo paesino è presente la più alta concentrazione di centenari di tutto il pianeta in rapporto alla popolazione e sono infatti ben 8, tutti nativi e residenti.
Il nome di Perdasdefogu in realtà era già noto nel Libro dei Record in quanto sempre qui nel 2014 è stata certificata la presenza della famiglia più longeva del mondo, la famiglia Melis, nella quale i 9 fratelli avevano tutti insieme un’età di 837 anni.
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui