Appuntamento il 21 gennaio all’Urban Center per la presentazione del libro:
“Paesitudine dell’Avvento”, una raccolta di riflessioni, storie e tradizioni dedicate ai paesi e alle loro unicità, che unisce Sardegna e Liguria
di Saverio Coghe
“Paesitudine dell’avvento”
Al Grazia Deledda di La Spezia proseguono senza sosta le manifestazioni culturali.
Dopo il cinema, (Grazia Deledda la Rivoluzionaria e Visioni Sarde), la musica (I Zeppara, Raoul Moretti e Beppe Dettori), il folklore (I Mamutzones di Samugheo),
il circolo apre il 2023 con la letteratura e dedica il primo appuntamento dell’anno al tema della Paesitudine e al patrimonio di tradizioni e storie di paese, unendo, idealmente, Sardegna e Liguria.
Sabato 21 gennaio, alle 17.00, nella sala dell’Urban Center, in via Carpenino, verrà presentato il libro della giornalista Mariella Cortes:
“Paesitudine dell’Avvento”, pubblicato dalla casa editrice gallurese Taphros.
Un lavoro sulla conservazione della memoria che attraverso parole, dettagli, ricordi e vicende incredibili nella loro normalità, racconta il senso di un’emozione che chiunque abbia trascorso anche una piccola parte della sua vita in un paese ha provato almeno una volta:
la Paesitudine.
Il libro nasce come calendario dell’avvento su Instagram, con l’hashtag
#paesitudinedellavvento
ispirato da una serie di passeggiate nel borgo di Biassa e nei suoi dintorni, e dalla necessità di ritrovare e conservare luoghi e consuetudini dei borghi italiani.
24 parole, 24 emozioni e 24 storie
24 parole, 24 emozioni e 24 storie accompagnano la lettura di un inno alla bellezza dei piccoli dettagli e gesti che fanno famiglia, paese.
Le atmosfere del libro vivono anche grazie alla tecnologia:
per ogni testo è suggerito un brano musicale che, attraverso il suo Qr (e nella playlist Spotify dedicata) fa da sottofondo alla lettura.
A dialogare con l’autrice nella serata del 21 gennaio, sarà il giornalista biasseo Luca Natale, custode e promotore del territorio e della sua memoria, insieme a Roberta Porceddu, referente culturale del Grazia Deledda.
La serata, patrocinata dal Comune di La Spezia, si aprirà con i saluti del Sindaco Pierluigi Peracchini e verrà accompagnata dall’intrattenimento musicale a cura del duo Anna Sinigaglia e Davide L’Abbate che interpreteranno alcuni dei brani suggeriti in “Paesitudine dell’Avvento”.
L’evento è organizzato in collaborazione con la FASI e la Regione Autonoma della Sardegna.
L’autrice
Radici a Desulo, nel Nuorese, vive a Milano.
Giornalista, formatrice e consulente. Ma, soprattutto, ricercatrice di storie, di luoghi, persone e tradizioni. Direttrice responsabile di FocuSardegna, testata giornalistica online dedicata alla promozione e al dialogo culturale della Sardegna, scrive di marketing e comunicazione su Mark Up e GdoWeek.
I temi della conservazione della memoria, della riscoperta del Genius loci e della definizione della Paesitudine sono trasversali a tutta la sua attività.