PERIODO FESTIVITA’ NATALIZIE 23 DICEMBRE 2022-8 GENNAIO 2023
L’ATTIVITA’ DELLA POLIZIA DI STATO NELLE STAZIONI DELLA SARDEGNA
1.825 persone controllate di cui 153 a bordo treno. Questi i risultati conseguiti dal Compartimento Polizia ferroviaria per la Sardegna nel periodo delle Festività Natalizie, dal 23 dicembre 2022 al 8 gennaio 2023. Tutto ciò grazie all’intensificazione dei sevizi di controllo nelle stazioni e a bordo treno.
Le pattuglie impegnate in questo periodo erano 135, di cui 107 nelle stazioni, 12 lungo linea e 16 a bordo di 22 convogli.
Sono stati quotidianamente svolti servizi di osservazione in abiti civili per prevenire e contrastare reati come furti e truffe, solitamente in aumento nei periodi di festa anche in ragione del maggior afflusso di passeggeri.
Dunque, le operazioni si sono svolte con regolarità e senza rilevare alcuna criticità.
Controlli durante il 2022:
Per tutto l’anno 2022 le pattuglie effettuate sono state 4.306. Di cui 3.010 nelle stazioni; 465 a bordo treno; 412 antiborseggio; 392 lungo la linea ferroviaria; 46.870 persone identificate; 430 veicoli controllati.Il Compartimento Polizia Ferroviaria, a seguito delle direttive del Servizio Centrale di Polizia Ferroviaria, ha intensificato i servizi di prevenzione e controllo del territorio. Infatti, il fine era quello di garantire la sicurezza dei viaggiatori e del personale che opera in ambito ferroviario.
Pertanto, l’intensificazione della vigilanza ha consentito di individuare e trarre in arresto 2 persone, una in esecuzione di una misura cautelare e una per evasione. In totale possiamo contare 49 persone indagate per reati di vario genere. Possiamo annoverare: atti osceni a bordo treno, aggressioni a personale viaggiante, furti, danneggiamenti, occupazione abusiva di edifici di proprietà di RFI.
Inoltre, sono stati emessi 3 ordini di allontanamento dell’area ferroviaria, è stato notificato nr. 1 foglio di via obbligatorio e su nostra richiesta il Signor Questore di Cagliari ha emesso nr. 1 DACUR.
Sono state notificate 2 espulsioni dal territorio nazionale ad un cittadino extracomunitario.
I controlli hanno portato anche alla contestazione di 69 infrazioni amministrative.