I candidati possono presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite all’indirizzo https://scelgoilserviziocivile.gov.it/. La sezione “Selezione volontari SC” contiene tutte le informazioni e il bando.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 14:00 del 10 febbraio 2023.
Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi e prevedono la certificazione delle competenze e un percorso di tutoraggio.
Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 444,30 e l’attestato di fine servizio.
Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- avere la cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia.
- aver compiuto 18 anni e non aver superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo. Ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando consultabile al link https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo/