The Fabelmans – Spielberg ci ricorda ancora una volta perchè amiamo il cinema
The Fabelmans – Spielberg ci ricorda ancora una volta perchè amiamo il cinema, e lo fa con il suo classico garbo, con la sua magia, con il suo cuore pulsante.
The Fabelmans è un film del 2022 diretto da Steven Spielberg, scritto a quattro mani con Tony Kushner, ed è una lettera d’amore al cinema, a ciò che rappresenta e comporta per ognuno di noi.[NO SPOILER]
Il film ruota attorno a Sammy Fabelman e la sua famiglia.
Ebrei tra cattolici, per loro farsi strada è complicato, ma Sammy nel “fare film”, trova la sua voglia di vivere e farsi valere.
I suoi genitori sono una coppia felice, ma qualcosa continua a dividerli.
Crescendo Sammy trova sempre di più la sua dimensione nel cinema, che gli permette di vedere la vita da una diversa prospettiva.
È infatti proprio la prospettiva a giocare un ruolo fondamentale, non solo con una regia cristallina e dinamica, tipica della maestria di Spielberg, ma nell’idea che sia proprio il cinema a dare a Sammy le chiavi per capire il mondo, la sua famiglia e i suoi amici.
Ciò che fa The Fabelmans è dimostrarci che noi abbiamo bisogno del cinema, quanto il cinema ha bisogno di noi, ci appartiene e non possiamo farne a meno.
Il cinema ci mostra i veri colori del mondo, ci fa sognare, ci fa capire chi e cosa siamo, ci fa piangere e ridere.
Spielberg in questo film ci ha mostrato il suo mondo, la sua vita, e la sua visione della settima arte, che lui stesso ha contribuito a rendere così grande, entrando nella storia.
Sammy gioisce, scopre, soffre e impara dai suoi film, creandoli e montandoli scopre parti di sè e della sua famiglia, diventando adulto e affrontando le difficoltà.
Fare film, per lui è il modo per rimanere vivo, e per volare sempre più in alto.
Questo è ciò che accade a chi ama il cinema e a chi lo fa: sogna e vive, finchè sogno e realtà si mescolano insieme e armonicamente coesistono, o si allontanano sempre di più, fino ai poli opposti.
The Fabelmans, l’ultimo film di Steven Spielberg, il suo film più intimo e personale, vi aspetta al cinema, così che possa catapultarvi dentro lo schermo e farvi vivere il sogno cinematografico.
Articolo di Michael Bonannini